Sta arrivando il freddo, oltre a vedere le giornate accorciarsi e doverci vestire di più vediamo cambiare la frutta e la verdura. L’altro giorno ho trovato un bellissima piccola zucca e ho deciso di fare un po’ di sperimentazioni.
Il mio rapporto con la zucca è un po’ difficile, sto facendo fatica a trovare ricette che si sposino con la sua dolcezza, ma essendo un alimento così “di terra” valeva la pena di lavorarci, così ho pensato di abbinarla con qualche spezia e cucinarla in quello che nella mia beata ignoranza è uno stile indiano.
Indicazioni
Ricetta facile, 45 min, vegetariano
Ingredienti (x2 persone)
- 400 gr di zucca
- 2 patate medie
- 2 grappolo di pomodorini o 2 grossi pomodori
- 1 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 2 cm di radice di zenzero
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- una spolverata peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 400 ml di brodo vegetale
Preparazione
- Pulisci la zucca e tagliala a cubotti, fai lo stesso con le patate.
- Sbuccia l’aglio, lo zenzero e la cipolla e tritali.
- Taglia i pomodori in due se sono piccini oppure a cubetti
- Rosola in una pentola capiente con i bordi un po’ alti: aglio, cipolla, zenzero; se hai difficoltà a digerire la cipolla puoi sfumare con un po’ di acqua e cuocerla più a lungo in modo da stufarla.
- Aggiungi i pomodori e continuando a mescolare, per qualche minuto, fino a che si addensa.
- Aggiungi le patate, metà del brodo e falle cuocere per 5 minuti
- Aggiungi la zucca, il resto del brodo e le spezie, fai cuocere a fuoco moderato una dozzina di minuti mescolando ogni tanto.
Servilo caldo con riso a vapore, oppure burghul e qualche verdura croccante e fresca.
Per la dietetica cinese
La zucca è di natura tiepida, come sapore viene classificato come dolce, un po’ amaro.
Tonifica il jiao medio e il qi di Milza, Pancreas e Stomaco, se consumata in eccesso può indurre stasi di qi all’addome, e umidità.
La patata è di natura neutra e di sapore dolce. La patata nutre l’organismo, sostiene Milza-Pancreas, tonifica il qi, facilita e regola le funzioni di Stomaco e Intestino.
Tratti gli spasmi e calma il dolore acuto e ha una azione antinfiammatoria. Vanno evitate le patate germogliate.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice alimenti secondo la dietetica
Pingback: Okada.it » Torta leggera di zucca
Pingback: Okada.it » Indice ricette
Pingback: Qigong gentile » Indice ricette