La dietetica cinese è la parte della Medicina Tradizionale Cinese che si occupa di studiare un’alimentazione che possa veicolare una guarigione o un miglioramento della salute attraverso il cibo.
In questo periodo culturale e storico avere con l’alimentazione un rapporto sano e corretto è molto difficile. Ci sono problemi legati al tempo, ci sono problemi legati alla qualità del cibo, oltre a queste ci sono tutte le difficoltà legate al rapporto con il cibo e il nostro corpo che ci affligge così da vicino.
Ritrovare un modo sereno, gentile, divertente di prendersi cura di se e degli altri attraverso il cibo mi sembra un’idea splendida.
Dietetica.. che brutta parola
Avvicinare la dietetica cinese per un occidentale può essere molto ostico: ci sono dei libroni (alcuni anche bellissimi) che raccontano in maniera molto complessa tutto il sistema teorico che ovviamente è inscindibile dalla medicina stessa.
Oltre a questo ci sono delle ricette, in alcuni casi proprio medicinali che fanno riferimento ad alimenti non conosciuti e con cui non ha dimestichezza.
Io sono sicura che con dolcezza e mediazione ci saranno mille piccoli elementi e ricette che troveremo proprio adatti a noi.
Iniziare a pensare agli alimenti rispetto alla loro stagione, al loro sapore, alle loro qualità e proprietà invece di pensare solo ad un aspetto meramente calorico ridà dignità e importanza a questo cibo.
A chi ci rivolgiamo
In questa sezione scriveremo un po’ di questi argomenti indubbiamente ci sarà una parte più strettamente tecnica poiché il sistema su cui si basa fa sempre riferimento alla teorica cinese, e siamo convinti che una parte di voi troverà riscontri utili al suo percorso, tuttavia ci impegneremo in modo da offrire ricette e informazioni utili e semplici anche per chi non sta seguendo un percorso di MTC (Medicina Tradizionale Cinese).
Abbiamo bisogno di te
Scrivere di cibo è nuovo anche per noi quindi se hai suggerimenti, hai bisogno di chiarimenti o vuoi condividere con noi scrivici.
Vuoi vedere come funziona, prova con il pollo con i cetrioli, oppure puoi dare un’occhiata alla categoria.
Pingback: Okada.it » Indice dietetica