Nei corsi di Okada.it c’è sempre una prima parte di lavoro a terra, particolarmente gradita, con varie tecniche di rilassamento guidate. Abbiamo visto che è un ottimo sistema per entrare velocemente in stato di quiete e potere lavorare poi in profondità, senza distrazioni e disturbi, sulle altre tecniche.
Le millenarie tecniche dei Taoisti sono realmente potenti. Questa è molto semplice, basta provarla e riprovarla ed è acquisita.
Sdraiarsi al suolo, su una stuoia che isoli e consenta di non avere freddo, se necessario coprirsi con una copertina. Abbandonare completamente il corpo al suolo, praticare della respirazione addominale, seguendo il respiro con la mente, se serve anche contando le respirazioni. Poco alla volta il corpo si rilassa, il respiro diventa quieto, profondo e sottile, la mente si acquieta e concentra solo all’interno, sulla percezione delle sensazioni corporee.
Partendo dalla sommità del capo, con la mente percorrere per zone tutto il corpo, per percepire da dentro come si appoggia al suolo, quanto è rilassato, se è caldo o freddo. In questo modo è possibile individuare aree tese, rigide, doloranti oppure fredde dove intervenire. La tecnica consiste nel portare l’attenzione della mente nella parte, inspirare quietamente e in espirazione rilassare e abbandonare al suolo. Nel secondo respiro in inspirazione si ascolta la parte, in espirazione si sorride (realmente) alla parte in squilibrio. Ripetendo la tecnica più volte si possono rilassare anche aree molto contratte.
All’inizio conviene studiare a terra questa tecnica,una volta acquisita si può fare in qualsiasi posizione e luogo.