Spesso la gente chiede che cosa voglia dire Qigong gentile.
Io inizio sempre dicendo che il Qigong è l’antica arte orientale che lavora sul benessere globale dell’individuo, insegnando ad armonizzare corpo, respiro e mente. Ma difficilmente basta e mi vengono chieste ulteriori spiegazioni.
GONG in cinese significa lavoro protratto nel tempo, parla quindi di pratica costante.
QI è l’ ideogramma che parla della forza, del soffio vitale che dal macrocosmo universo al microcosmo uomo attiva ogni cambiamento, ogni trasformazione.
GENTILE è il termine italiano che abbiamo deciso di usare per identificare e sintetizzare la nostra modalità di pratica. Etimologicamente parlando gentile significa garbato, amabile e dolce. Nella sua accezione latina questo termine parla di gens, struttura sociale/famiglia allargata, nata da un medesimo mitico capostipite; legata da reciproci doveri di rispetto, assistenza, protezione e difesa.
GENTILE significa essere in ascolto quieto e attento, ponendosi con rispetto, accettazione e affetto nei propri confronti; ma anche avere un approccio con la propria gens improntato al rispetto, allo scambio e alla condivisione.
QIGONG GENTILE significa pratica regolare con l’energia vitale, in condizione di quiete, rispetto e accettazione di sé stessi e degli altri