Il Mantra è una formula di riflessione e preghiera.
E’ formato da un insieme di parole emesse a bassa voce che generano vibrazioni interne, che inducono ed approfondiscono la concentrazione.
Le vibrazioni sono provocate dai suoni che mandano in risonanza l’energia vitale che scorre nei meridiani in tutto il corpo.
Lo scopo del Mantra è liberare la mente dai pensieri e dai continui desideri materiali.
I Mantra possono essere di tipo religioso in cui i praticanti chiedono aiuto e sostegno alla divinità, oppure di tipo filosofico,in cui il lavoro nasce da concetti e verità inconfutabili.
La Formula MaNi appartiene alla seconda categoria e sostiene che l’uomo deve lavorare su di sé per diventare migliore.
Affinchè questo accada è necessario vuotare il cuore dai desideri materiali e disperdere le emozioni negative, scegliere un comportamento virtuoso e cercare di coltivare le emozioni positive.
Le emozioni che inducono a comportamenti negativi nei confronti di sé stessi e degli altri sono orgoglio, gelosia, desiderio, ignoranza, avarizia, cupidigia, pigrizia e rabbia. Ciascuna di esse porta della sofferenza,che recitando la Formula Mani viene progressivamente attenuata. Inoltre recitando il Mantra si perfezionano emozioni che nascono dal cuore aperto e dalla mente illuminata:generosità, armonia, resistenza, entusiasmo, concentrazione e comprensione.
Dentro l’essere umano ci sono già in seme le buone qualità, intraprendere consapevolmente un percorso, lavorare con metodo e saggezza, significa migliorare corpo, mente e parola.
WENG simboleggia corpo,parola e mente del praticante sia nella condizione di partenza che in quella di purezza a cui perverrà. Significa generosità e capacità di occuparsi degli altri.
MANI in sanscrito significa gioiello e simboleggia l’intenzione di diventare migliore praticando compassione e amore. Risuona nella gola e nel cuore.
- MA significa moralità
- NI è la pazienza
PAMI in sanscrito significa loto e simboleggia la saggezza. Risuona in cintura e nell’addome.
- PA significa la forza del cambiamento
- MI è la concentrazione e la meditazione
HONG indivisibilità. La purezza si ottiene unendo metodo e saggezza.
Si è scritto molto su questo mantra conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo.
Tantissime metafore suggestive per parlare di questo processo di trasformazione e purificazione che l’uomo può scegliere di fare, sotto la versione che preferisco.
Il cuore dell’essere umano è visto come un fiore di loto, che nasce dal fango (melma di emozioni torbide, negative, represse) ma non viene sporcato e nutrito dalla energia potente delle virtù e si schiude magnifico nel cielo limpido del mattino. I numerosi petali del loto, rappresentano i vari aspetti della personalità umana e quando il fiore si apre in tutto il suo splendore, simboleggia l’individuo raggiunge la realizzazione personale dell’individuo e la liberazione da ogni tipo di sofferenza. Il diamante che si intravede al centro, fra i petali è la pura energia della compassione che esiste nel cuore di ogni individuo. Il loto delicato e immacolato, morbido e femminile e il diamante che simboleggia l’eternità, rappresentano una metafora della bellezza scoperta al proprio interno.