Questa tavola è l’ immagine con cui il maestro Mantak Chia spiega ai bambini dove sono collocati gli Organi Interni a cui sorridere. Personalmente la trovo simpatica e divertente e la uso molto volentieri.
I colori e gli Organi sono:
- rosa – Polmoni
- rosso – Cuore
- verde – Fegato
- giallo – Milza e Stomaco
- blu – Reni
- bianco – Intestino tenue
- rosa – Intestino crasso
Moltissime delle persone che si sono avvicinate a Qigong gentile hanno problemi di sonno, originati dalle situazioni più disparate. Caratteristica comune di questi amici molto diversi fra loro, è che tutti considerano il sonno una perdita di tempo, nel peggiore dei casi da contrastare e contenere. La considerazione che il corpo e i suoi apparati abbiano bisogno di tempi di riposo, di depurazione e di ricarica, giunge inattesa specie nelle persone giovani. Ma quando si inizia a ragionare della relazione fra la mente e il corpo, tutti arrivano alla considerazione che non è sensato che i ritmi del corpo siano decisi sempre e solo dalla mente…da li spesso si inizia a prestare una nuova attenzione al corpo e ai suoi messaggi.
Oggi vedremo un’antichissima di Qigong taoista che consiste nel portare l’attenzione e il Sorriso negli Organi Interni, per mettere in moto il Qi (energia vitale) e la sua potente componente positiva e curativa. Questa pratica tende a riportare l’armonia in tutti gli Organi Interni e aiuta a sviluppare l’attenzione consapevole dentro e fuori dal corpo. Il Sorriso Interiore ci serve per ritrovare il nostro centro, per capire o meglio accettare la nostra attuale condizione di vita e il mondo che ci circonda. Portare il Sorriso al proprio interno, è assumere un atteggiamento amorevole e benevolo nei confronti di noi stessi. Questa pratica fatta prima di dormire aiura a ripulirsi da tutte le emozioni negative della giornata.
INSPIRAZIONE portare l’attenzione, la mente, nella parte del corpo che serve rilassare, ringraziare per il lavoro che svolge da una vita.
ESPIRAZIONE rilassare e Sorridere consapevolmente.
La tecnica è portare il Sorriso dentro gli Organi Interni. Lasciare crescere un Sorriso vero e sincero che inizia dalle labbra e poi si irradia sulla testa e quindi raggiunge ogni parte del corpo portando serenità ed armonia.
Ciascuno di questi Organi è collegato con un altro chiamato Viscere, per cui praticamente si lavora su tutti gli Organi contenuti nel tronco. A scopo indicativo per ogni Organo metto quello che uso io, una frase di presentazione di quelle che sono le sue principali funzioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese e l’azione sulle sue emozioni peculiari. in realtà ciascuno può pensare quello che vuole dell’Organo, mentre gli sorride con vera e profonda gratitudine.
CUORE per la medicina tradizionale cinese il Cuore è controlla la parte intellettiva e spirituale, è responsabile del sistema circolatorio e delle emozioni. Pensiamo con gratitudine al Cuore, a quello che fa per noi e Sorridiamo senza riserve. Naturalmente si disperdono le emozioni negative odio, rancore ed agitazione. Il Sorriso sincero rafforza le emozioni positive, amore, gioia e compassione.
POLMONE/I/I Polmoni respirano l’aria e il Qi che raffinano e distribuiscono in tutto il corpo. Pensiamo con amore ai nostri Polmoni e mentre il respiro diventa sempre più profondo si sciolgono tristezza e depressione. Il Sorriso e l’apprezzamento sincero creano coraggio e nuova forza di vivere che vengono distribuiti in tutto il corpo.
FEGATO (fine zona intercostale destra)/Il Fegato controlla il sistema muscolare, endocrino e digestivo. Rende fluido il movimento del Qi e origina l’energia difensiva che scorre sotto pelle. Il Sorriso caldo e affettuoso, grato senza riserve, disperde rabbia e collera e risveglia fantasia, vitalità e generosità.
RENE/I/I Reni sono il deposito del Qi congenito e acquisito. Controllano il sistema nervoso(cervello), riproduttivo ed ormonale. La potenza e la serenità del Sorriso lavano via tutte le paure e l’angoscia e creano leggerezza e tranquillità.
MILZA (comprende anche Pacreas e Stomaco, fine zona intercostale sinistra)/ Milza governa i processi connessi con il cibo.Controlla il sistema digestivo, linfatico e immunitario. La potenza del Sorriso sincero scioglie le preoccupazioni più recondite e profonde, al loro posto arrivano apertura, armonia e centratura.
Fare ancora due giri di questo Sorriso interno, rilassando e bilanciando le emozioni, con una pratica costante nel tempo, le emozioni negative poco alla volta si trasformano in positive.
Concludere portando l’attenzione sulla sommità del capo, il pensiero torna su, il Sorriso interiore avvolge tutto il corpo in un mantello di quiete e serenità profonde.
Ti è piaciuta questa tecnica? Condividi la scheda, ci aiuterai a farci conoscere Grazie