Il tema di questo anno è lo stress e la quiete come suo antidoto.
Da sempre le persone che si avvicinano a Qigong gentile ci parlano del loro stress, del perenne sovraccarico, dell’essere sottoposti a continue pressioni di tutti i tipi.
Raccontano di elementi di disturbo che dalla società penetrano nell’individuo e creano disagi fisici che poco alla volta si cronicizzano…insonnia…cattiva digestione…blocchi muscolari…tachicardia…ansia…rabbia… … …
Tutti dicono che hanno bisogno di “staccare”, hanno necessità di invertire la tendenza e spesso sono pronti a provare anche qualcosa di molto diverso.
Così inizia il viaggio in questa antica arte curativa cinese che insegna come prendersi cura di sé con mille tecniche diverse. Da subito migliora la qualità del sonno e le persone si percepiscono più rilassate e migliora l’equilibrio emozionale (esempio meno ansia o rabbia). Poco alla volta iniziano a cercare le pratiche specifiche per il loro problema. Spalle bloccate? Gambe pesanti? Mal di stomaco?…?…?…?
Contemporaneamente i discorsi iniziano a modificarsi e le persone incominciano a intuire che alcune scelte consentano o addirittura favoriscano l’instaurarsi di queste situazioni che turbano equilibrio e quiete. Questo è l’inizio del cambiamento irreversibile, le persone in ascolto hanno capito che cosa sta succedendo e perché, sono pronte ad adottare nuove strategie per tutelarsi.
Qigong gentile propone di affrontare lo stress, cercando e coltivando la quiete.
La quiete nel corpo significa potenziarne le funzioni, depurare in modo efficiente le scorie e le tossine, arrivare a rilassare muscoli e tendini per sciogliere le tensioni, recuperare la funzionalità articolare con conseguente riduzione del dolore.
La quiete nella mente è ritrovare il silenzio interiore, sviluppare la capacità di creare il vuoto in condizione di tranquillità emotiva e serenità di spirito.
Le lezioni iniziano:
- martedì 19 settembre
a Cambiago, Sala convegni piazza Cesare Battisti 1 - mercoledì 27 settembre
a Mezzago, Villa Brasca, via Concordia 35
Il costo di 10 incontri da 90 minuti è di 150€, più 15€ di tessera associativa annua. Il corso sarà tenuto da Kazuhiko Okada e Maria Bassetto. Per informazioni vedere il sito oppure chiamare Maria allo 349 2624250. E’ possibile inserirsi nel corso in qualsiasi momento dell’anno, previo accordo telefonico con Maria.