Questa è una bella tavola ricca di informazioni, fatta da Madoka per Qigong gentile.
A lezione la usiamo e poco alla volta impariamo ad utilizzare tutti i dati contenuti. Oggi l’attenzione è focalizzata sui numeri del cerchio esterno che indicano la fascia oraria in cui l’Organo o il Viscere hanno la massima potenza energetica, l’ora in cui conviene praticare se possibile.
- POLMONE dalle 3.00 alle 5.00. Polmone con la respirazione assorbe aria ed energia che raffina e distribuisce in tutto il corpo. Se ci si sveglia questo è l’orario perfetto per lavorare quietamente respirando in modo sottile. Ideale lavorare anche con i suoni, con o senza emissione vocale.
- INTESTINO CRASSO dalle 5.00 alle 7.00. Intestino Crasso elabora le sostanze nutritive ed elimina quanto non è necessario. Questa fascia oraria è la migliore per andare di corpo. Per favorire l’evacuazione aiuta bere acqua tiepida.
- STOMACO dalle 7.00 alle 9.00.Stomaco ha la funzione di metabolizzare gli alimenti e controllare l’appetito. Questo è il momento di fare una generosa e sana colazione.
- MILZA dalle 9.00 alle 11.00. Milza governa i processi connessi con il cibo, insieme a Stomaco si occupa di trasformare e assimilare il cibo. Può lavorare bene solo se si è fatta la colazione, quindi se non si è ancora mangiato nulla è il momento di risolvere il problema.
- CUORE dalle 11.00 alle 13.00. Cuore è responsabile della comunicazione, consapevolezza e regolazione e in questa fascia oraria bisognerebbe evitare ogni tipo di stress. Ideale sarebbe pranzare e poi rilassarsi un poco. Evitare sbalzi termici e attività faticose.
- INTESTINO TENUE dalle 13.00 alle 15.00. Intestino Tenue assorbe le sostanze pure da trasformare in nutrimento, in questa fase converrebbe evitare lavori impegnativi o mentalmente stressanti. Se non si ha pranzato conviene farlo quanto prima.
- VESCICA dalle 15.00 alle 17.00. Vescica Urinaria ha il compito di raccogliere, immagazzinare ed eliminare le urine. Funziona bene se ci si è nutriti e idratati con cura durante la giornata. Questo è l’orario migliore per rendere nelle cose più importanti e impegnative, sia nel lavoro che nello studio.
- RENE dalle 17.00 alle 19.00. Rene è la struttura portante dell’organismo e il deposito dell’energia vitale. Questa è l’ora giusta nella quale iniziare a staccare dagli impegni e preoccupazioni del giorno, rilassarsi e svuotare la mente.
- PERICARDIO dalle 19.00 alle 21.00. Pericardio è strettamente connesso al Cuore e da espressione alle emozioni. Orario di cena, che dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata. Tempo perfetto per stare in famiglia e interagire con gli altri, fare attività leggere e gradevoli per prepararsi al sonno.
- TRIPLICE RISCALDATORE dalle 21.00 alle 23.00. Triplice controlla il riscaldamento del corpo e distribuisce l’energia vitale a organi e visceri. Questo è l’orario in cui dovremmo andare a dormire, prima in inverno e più tardi in estate.
- COLECISTI dalle 23.00 alla 1.00. Colecisti distribuisce l’energia e la sua attività è strettamente correlata a quella di Fegato. In questo orario è fondamentale dormire per non indebolire questa coppia.
- FEGATO dalla 1.00 alle 3.00. Fegato promuove e attiva il movimento dell’energia vitale nel corpo. Riposare in questa fascia oraria consente a Fegato che è al suo massimo grado di energia di disintossicare bene l’organismo.
Altre fasce orarie interessanti proposte dalla medicina tradizionale cinese, sono alla mattina dalla cinque in poi e alla sera dalle 23 in poi.
Personalmente sono convinta che praticare in questi orari, in una società frenetica e caotica come la nostra possa diventare difficile. Il qigong deve riuscire a migliorare la nostra vita, non complicarla ulteriormente!
Ritengo che l’orario migliore, sia quello in cui riusciamo a ritagliarci del tempo solo nostro, in uno spazio tranquillo e sereno, dove concentrare all’interno l’attenzione e cercare la quiete.