Nei giorni scorsi sia a Mezzago che a Cambiago abbiamo iniziato a lavorare sulla Piccola Circolazione Celeste, la parte pratica a lezione e una micro spiegazione teorica qui.
Nella scuola di Li Xiao Ming questa pratica viene proposta a praticanti di una certa esperienza, altri maestri come Mantak Chia la propongono ai ragazzini. Noi di Qigong gentile riteniamo questa tecnica preziosa per aiutare le persone a portare mente e attenzione consapevole all’interno per entrare in contatto profondo con sé stessi, quindi la proponiamo da subito, la guidiamo con cura e la facciamo scoprire in modo lento e graduale.
Questa tecnica a maggior ragione, ma anche le altre che muovono il qi, richiedono un buon insegnante che ne segua e verifichi l’apprendimento, per evitare disagi e problemi. Una volta acquisita bene questa tecnica, diventa un inesauribile lavoro di crescita e consapevolezza individuale. E’ sconsigliato il fai da te.
Questa pratica è stata inventata dai taoisti 5000 anni fa e consiste nel fare muovere la propria energia vitale nel tronco e poi nel capo, in salita dietro e in discesa davanti.
Inspirazione dal perineo il qi sale dietro, percorre la schiena, la nuca il collo entra nella testa e sbuca dietro gli incisivi
Espirazione dalla bocca scende alla gola, al petto, quindi arriva alla pancia, continua la discesa e arriva al perineo.
Praticamente è un percorso ad orbita, formato da due meridiani Du Mai e Ren Mai collegati fra loro, scorre ad un pollice di profondità sotto la pelle. In questo anello viene fatta girare l’energia vitale (qi), con lo scopo sia di migliorarne la qualità rendendola più leggera, mobile che intervenire su punti importanti dei due meridiani.
Il lavoro è mirato a consentire il passaggio dell’energia nei 14 punti di questo circuito, ma insegna anche aprirsi, connettersi ed affidarsi all’energia del cielo e a quella della terra. Aprire, rilassare, ammorbidire, la difficoltà che si incontra in questa tecnica, sta proprio nel fatto che tendiamo sempre a mantenere un controllo. Con questa tecnica non abbiamo alternative che lasciarci andare, rilassarci profondamente, entrare in condizione di quiete, avere fiducia e non avere aspettative di nessun tipo.
Si lavora con la respirazione per sbloccare i punti, regolarizzare i flussi e migliorare ed incrementare la propria forza vitale.
Il libero fluire dell’energia interna, scioglie tensioni, contratture, blocchi emozionali, migliora la postura e la consapevolezza di sé.
Indicata per la pressione sanguigna troppo alta, l’insonnia, l’emicrania, l’artrite, per assicurare un buon ed armonico invecchiamento.