Il maestro Lin Hou Sheng che esegue la forma “Brandire l’arcobaleno”
Questa sistema dinamico di qigong è stato codificata nel 1979 nell’Università di MTC di Shangai da due maestri Lin Hou Sheng e Lui Wei Qi, da allora milioni di persone la praticano in tutto il mondo. Molti maestri l’hanno ripresa, proposta integrale o modificata, la versione originale è tuttora insegnata dal maestro Lin Hou Sheng.
Questa sequenza attiva organi interni e meridiani, libera le articolazioni e porta flessibilità, nutre e rafforza i muscoli.
Mobilita e bilancia il flusso dell’energia interna, migliora così le funzioni del sistema nervoso, respiratorio, digerente e cardiovascolare, stabilizza le emozioni e porta la mente in condizione di vera quiete.
Ideale come terapia locomotoria, particolarmente adatta per artriti e artrosi.
La gente che la scopre con noi, studia molto volentieri questa sequenza con da subito la mente in condizione di ascolto profondo. La usa intera, oppure ripete un maggior numero di volte alcune forme indicate per il proprio problema.
Ieri sera a lezione due persone volevano sapere quali pratiche della Shibashi scegliere per l’insonnia e per la rigidità delle spalle.
Insonnia:
- Spingere l’onda
- Pugno vigoroso
- Oca selvaggia che vola
- Ruota libera in rotazione
Spalle rigide:
- Ruotare le braccia sul posto
- Sostenere una palla davanti alla spalla
- Mani leggere sulle nuvole
- Spingere l’onda
- Ruota libera in rotazione