Il Qigong è basato sulla Medicina Tradizionale Cinese come l’Agopuntura, la Moxa e il Tuina.
In Italia abbiamo molti medici che alla loro professione in ambito privato affiancano l’agopuntura e la usano in parallelo alla Medicina Occidentale.
In ambito pubblico sempre più ospedali propongono anche il Qigong come accompagnamento in svariate situazioni più o meno complesse.
Il Qigong gentile accelera il processo di rinnovamento delle cellule, ossigena i tessuti, stimola gli organi e gli apparati interni, aumenta le difese, attiva lo smaltimento delle scorie, migliora la condizione di tendini e muscoli, calma la mente, stabilizza lo spirito, affina la coscienza, promuove l’ascolto interiore e struttura la consapevolezza di sè.
Caratteristiche di base sono, la condizione di quiete, i movimenti gentili dolci e morbidi, pratiche realmente a misura della propria condizione, l’energia vitale che scorre rapida e il metabolismo che si attiva.
Il Qigong gentile interviene su:
Il sistema nervoso durante la pratica di Qigong gentile è in condizione di profonda quiete mentale, questo elimina le tensioni della corteccia cerebrale, ne rinforza la funzione equilibratrice e stimola la funzione di tutti gli organi fisici. Lo stato di controllo cosciente attivato durante la pratica, sviluppa le capacità di ascolto e comprensione di sé, l’abilità a controllare le emozioni e porta ad uno stato estremamente sereno, gradevole e tranquillo.
Il sistema cardiovascolare trae grande beneficio dal Qigong gentile la circolazione sanguigna risulta rinforzata; la respirazione profonda migliora le condizioni del cuore. Aiuta a regolare la pressione.
Il sistema digestivo trae grande giovamento dalla respirazione addominale, specie quella inversa che massaggia dolcemente gli organi contenuti nella cavità addominale. Il diaframma durante le pratiche si espande 3 – 4 volte più del normale, questo ciclico cambiamento della pressione nell’addome, migliora sia le funzioni digestive che quelle assimilative.
Il sistema respiratorio durante la respirazione addominale con l’ampio movimento del diaframma, riduce la frequenza respiratoria, questo aiuta ad accumulare energia e forza per ripristinare o rafforzare lo stato di salute.
Il sistema immunitario rafforza il suo funzionamento e con la pratica costante può portare a fare regredire disturbi di tipo auto immune, come ad esempio artrosi
Il sistema di depurazione viene attivato e stimolato, potenziato sia nella funzione dei reni che del fegato
Il Qigong gentile promuove una consapevole e costante ricerca del benessere; punta sulla trasformazione e crescita dell’individuo. Praticare in condizione di quiete ed ascolto interiori consente di individuare con chiarezza anche i propri limiti articolari e muscolari, arrivare vicino senza superarli consente di non forzare mai. Progressivamente i limiti si spostano più in la e parallelamente aumentano l’elasticità e la possibilità di movimento