La mattina è il momento di massima attivazione di Stomaco questo è il motivo per cui in un sistema in pieno ordine a quest’ora si ha molta fame, e sarebbe il momento migliore per fare un pasto ricco e pieni di nutrienti (visto che l’assimilazione è al massimo).
Purtroppo a modificare questa condizione intervengono ritmi e abitudini, spesso in Italia molto persone fanno colazione al volo con un caffè e qualche biscotto.
Personalmente amo la colazione salata e alla mattina ho una fame da lupo, in genere mi cucino una zuppa; ma visto che la maggior parte degli italiani fanno fatica a mangiare salato alla mattina, per questa volta vi racconto della mia colazione dolce.
Questa è un ricetta facile e veloce e si presta a molte personalizzazioni: potete cambiare cereali secondo il vostro gusto o le indicazioni di dieta o terapia e potete aggiungere quello che preferite.
Indicazioni
Ricetta facile , 10-15 min, vegetariano, vegano
Ingredienti (x2 persone)
- 85 g di fiocchi di cereali misti (ad esempio io sto usando frumento, orzo, farro, riso e avena)
- 15 g di fiocchi di azuki
- 12 arachidi crude
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di semi (nocciole, noci, mandorle, semi di zucca, semi di girasole)
- 2 cucchiai di semi di sesamo nero tostato
Il fiocchi di cereali li puoi trovare in negozi di alimentazioni naturale, come i fiocchi di azuki (che sono più difficili da reperire), le arachidi crude invece le trovi in negozi di alimentazione orientale.
Preparazione
- In una pentolina bassa (con il coperchio) metti circa due bicchieri di acqua e portali ad ebollizione
- Aggiungi i fiocchi e le arachidi crude
- Fai bollire mescolando 3-4 min
- Chiudi il coperchio, spegni e aspetta 5 min che i fiocchi si gonfino e si asciughino un po’
- Metti in due scodelle larghe e guarniscilo con miele e semi
Servilo caldo e, se hai tempo, magari con un the caldo e un po’ di frutta fresca.
Per la dietetica cinese
Farro
- Natura: tiepida,
- Sapore: dolce
- Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Fegato.
Il farro tonifica Milza-Pancreas, nutro lo yine in particolare il sangue, è meno umifidicante degli altri cereali, questo lo rende adatto a alimentazioni per persone con sovrappeso.
Avena
- Natura: fresca, se cotta tiepida
- Sapore dolce, salato
- Tropismo d’organo: Milza-Pancreas, Stomaco.
L’avena interviene sul Jao medio: tonifica Milza-Pancreas, favorisce la discesa del qi e drena l’umidità attivando la diuresi. La sua azioni tonifica e armonizza il jao medio, infatti tradizionalmente è un alimento che viene utilizzato per bambini, persone fragili e malate.
Il cereale fresco ha un’azione di dispersione del calore, che perde una volta cotto.
E’ sconsigliato nelle donne in allattamento poichè diminuisce la montata lattea.
Grano o frumento
- Natura: fresca
- Sapore: dolce
- Tropismo: Milza-pancreas, Rene, Cuore
Il chicco del frumento tonifica il qi, il che lo rende motlo indicato nei bambini e nelle persone fragili, tuttavia la sua caratteristica principale è la propietà di dispersione del calore e sedativa sullo Shen (il che porta ad una azione sedativa e rilassante). Ha inoltre un effetto di riequilibrio dei liquidi in quanto è diuretico e astringente.
Va utilizzato con moderazione da obesi perchè tende a fare aumentare l’umidità.
Orzo
- Natura: fresca;
- Sapore dolce: salato
- Tropismo d’organo: Milza-Pancreas, Stomaco, Vescica.
L’orzo nutre e tonifica Milza-Pancreas, armonizza lo Stomaco e regolarizza la digestione eliminando le stasi di cibo. Data la sua natura fresca rinfresca il calore e calma la sete. La sua azione diuretica, la rende utile nelle situazioni di calore e umidità.
Una particolare indicazione dell’orzo è nella rimarginazione di ulcere del tratto digerente.
Arachide
- Natura neutra;
- Sapore dolce;
- Tropismo: Milza-Pancres, Polmone.
L’arachide tonifica lo yin e il qi di Stomaco e Polmone. Umidifica il polmone, espelle il catarro. le arachidi armonizza il Jiao Medio favorendo la digestione. La pellicina rossastra che copre i semi è preziosa ha proprità emostatiche.
Un eccesso di arachidi crude può portare a diarrea, mentre un eccesso di arachidi tostate può determinare secchezza e fuoco che si può manifestare su occhi, naso e bocca.
Semi di sesamo nero
- Natura: dolce; tiepida per il seme tostato;
- Sapore: dolce
- Tropismo: Fegato Rene
Il seme di sesamo nero tonifica l’organismo ma in particolare Rene e Fegato, i cui nutre in jin e il sangue. Il seme di sesamo nero sostiene e nutre lo jing quindi rafforza ossa e tendini. Nelle donne in allattamento favorsce la produzione del latte.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Page not found
Pingback: Okada.it » Indice ricette
Pingback: Okada.it » Indice alimenti secondo la dietetica
Pingback: Qigong gentile » Indice ricette
Pingback: Qigong gentile » Indice alimenti
Pingback: Qigong gentile » Muesli fatto in casa