Questa è una ricetta piccola piccola, una di quelle ricette che le nonne ti raccontano come un segreto per fare felici i nipotini, ma visto che qui nessuno sembra conoscerla l’ho preparata per voi.
Indicazioni
Ricetta facilissima , 15 min
Ingredienti (x2 persone)
- Pollo un petto
- 3 fogli di nori
- Mezza tazza di farina
- Olio
- Sesamo bianco tostato
Preparazione
- Sciacqua il pollo, taglialo in pezzetti, asciugalo
- Sminuzza l’alga nori (più piccola sarà e più omogeneo sarà l’aspetto).
- Aggiungi la farina al nori
- Impana il pollo nel composto
- Fai scaldare un dito di olio e cuoci il pollo, abbi cura di girarlo appena sarà dorato.
- Poggialo su della carta assorbente, aggiungi un pizzico di sale e spolveralo di sesamo
Servilo caldo con riso magari accompagnato vapore e della verdura.
Per la dietetica cinese
Pollo, ne abbiamo già parlato qui.
Nori
Natura: fredda
Sapore: salato, dolce
Tropismo: Rene, Fegato, Stomaco, Polmone
Quest’alga dissolve gli indurimenti e tumefazioni specialmente a livello addominale. Attiva il metabolismo e l’eliminazione dell’acqua.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.