Questa è una ricetta facile e sempre di grande effetto, la marinatura con la senape e lo scalogno rendono la carne tenera e con un sapore insolito.
Il pollo è ottimo caldo ma è delizioso anche freddo, così puoi facilmente utilizzarlo preparandolo in anticipo.
Questa ricetta me l’ha insegnata un carissimo amico bulgaro oramai un bel po’ di anni fa, ma l’ho cucinata così tante volte che onestamente non sono sicura che lui la riconoscerebbe a colpo sicuro. Sicuramente la tecnica di sfibrare la carne l’ho adottata per adattare il piatto all’uso orientale, che prevede piccoli bocconi che si possono prendere con le bacchette.
Per finire, poi vado al sodo, la ricetta originale è fatta con il coniglio, ma molto spesso la cucino con il pollo che sembra essere un sapore più gradito a molti.
Indicazioni
Ricetta facile, qualche ora marinatura, 1 e 1/2 ora tra cottura e raffreddamento
Ingredienti (x2 persone)
- 2 cosce di pollo – oppure coniglio
- 125 g di senape delicata
- 3 scalogni
- se la senape ha un sapore troppo forte puoi aggiugere un po’ di birra, ma questo renderà la salsa un po’ più complicata.
Preparazione
- Lava, spela e asciuga il pollo e mettilo a marinare con senape, scalogno fatto a spicchi.
La carne deve stare un po’ di ore per insaporirsi, io lo lascio tutta la notte. - Metti il pollo in una casseruola che puoi coprire e cuocilo lentamente, per circa 35 min. Se il fuoco e sufficientemente basso la senape e l’acqua che verrà dal vapore dovrebbero rimanere in crema così potrai girarlo solo di tanto in tanto.
Se hai aggiunto la birra la salsa tenderà inevitabilmente a separarsi, la strategia è farne una riduzione in un pentolino a parte. - Spegni apri e lascia raffreddare.
- Quando è tiepido con le mani separa la carne dalle ossa, in questo modo non romperai le fibre e rimarranno degli sfilacci.
- A questo punto puoi riaccendi il fuoco e amalgama bene il tutto.
Servilo caldo con riso a vapore e verdure
Per la dietetica cinese
Pollo
Ne abbiamo parlato qui
Coniglio
Natura: fresca
Sapore: dolce, salato
Tropismo: Intestino crasso
La carne di coniglio ha un’azione tonica sul jao medio e sul qi. La sua natura e il suo sapure nutrono moderatamente lo yin. E’ un alimento equilibrato e ben digeribile, adatto ai bambini. La natura fresca di questo alimento lo rende indicato in presenza di calore.
Non va utilizzato in caso di deficit di yang di Milza Pancreas
Scalogno
Natura: tiepida
Sapore: piccante, amaro
Tropismo: Fegato, Stomaco, Intestino Crasso, Polmone, Cuore
Lo scalogno attiva lo yang facilitando la dispersione e la diffusione del qi. In questa azione libera e espande il torace, dissolve le stasi, dirige il qi verso il basso.
Lo scalogno va evitato per le sue proprietà dispersive in caso di deficit.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.