La vera, costante, difficilmente sormontabile difficoltà del qigong è riuscire ad entrare in condizione di profonda quiete fisica e mentale.
Molti grandi maestri hanno elaborato delle pratiche, dei pensieri, spesso comprendono dei suoni, che favoriscono e innescano questo processo di rilassamento globale, sempre più profondo.
Questa è una versione stupenda, eseguita in maniera mirabile, delle Otte formule che precedono e preparano la sequenza Pengqiguandingfa del maestro Pang Ming. Buon ascolto.
Io amo molto la sequenza del maestro Pang Ming e trovo molto efficaci le Otto formule, che la precedono e preparano. Specie da quando a lezione le ho sentite cantare dal maestro Jianshe. Io non parlo il cinese quindi ho scelto di non usare termini cinesi a lezione, ma ritengo che questi otto pensieri si possano mettere a fuoco e comprendere in italiano, ma poi così incisivi e musicali non si possa che cantarli in cinese.
In questa sequenza il pensiero muove l’energia, prima che lo faccia il movimento del corpo. E’ una pratica di unione fra il microcosmo uomo e l’universo, il macrocosmo. La mente guida l’espansione del microcosmo nel macrocosmo, e attraverso movimento di apertura e unione, attiva lo scambio del qi tra uomo e universo.
Da praticare fuori, da soli o in gruppo, immersi nel verde con alberi, prati, fiori e uccelli!
頂天 立 地 Ding tian li di
形松 意 充 Xing song yi chong
外敬 内 静 Wai jing nei jing
心澄 貌 恭 Xin cheng mao gong
一念 不 起 Yi nian bu qi
神注 太 空 Shen zhu tai kong
神意 照 体 Shen yi zhao ti
周身 融 融 Zhou shen rong rong
Traduzione in inglese del maesto Jianshe
Head up into the sky, feet down deep below
Body relaxes and mind expands
Respect outside and quiet inside
Mind is clear and appearance is humble
No distracting thoughts
Clear mind fill the universe
Mind illuminate the whole body
Entire body is harmonized with Qi