La colazione, come ormai tutti sanno, sarebbe il pasto più importante della giornata; il momento in cui mangiare cibo ricco e sostanzioso. Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese questo trova una spiegazione nel fatto che lo stomaco ha una maggiore attivazione tra le 7 e le 9.
Ovviamente il problema che ci affligge tutti è la mancanza di tempo, così capita di non avere i 15 min per prepararmi il porridge ricco, così ho provato a cercare un po’ di ricette per fare un muesli in casa. Questa è la mia versione.
La cosa meravigliosa di questa ricetta è che potete spaziare e sperimentare variando semi, frutti e fiocchi come preferite. I fiocchi che io prediligo sono di 6 cereali e di azuki (ottimi per rene) li trovo nei negozi di alimentazione naturale.
In rete trovate mille altre ricette di muesli, ne ho sperimentate tante ma quella più felice da cui sono partita per trovare la mia versione è del blog The black fig.
Indicazioni
Ricetta facile , 15 min, vegetariano, stagione tutto l’anno
Ingredienti (x4 persone)
- 350 gr. di fiocchi di 6 cereali
- 50 gr. di fiocchi di azuki (soia rossa)
- 50 gr. nocciole
- 50 gr. mandorle (spezzate grossolanamente)
- 50 gr. arachidi crude
- 50 gr. semi di sesamo
- 1 cucchiaino di cannella
- 70 gr. farina di cocco
- 40 gr. zucchero di canna
- 40 gr. miele
- 70 gr. olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1-2 albumi leggermente sbattuti
-
130 gr. uvetta, frutti rossi o quel che preferite!
Preparazione
- Accendete il forno a 150°.
- Tostate le mandorle e le nocciole e tagliatele in pezzi grossolani.
- In una zuppiera capiente, mescolate i fiocchi di cereali, nocciole e mandorle, semi di sesamo, le spezie e la farina di cocco.
- In un pentolino mettete lo zucchero, il miele, l’olio, la vaniglia e scaldate a fuoco basso, mescolando fino a che lo zucchero non si sarà amalgamato.
- Aggiungete il composto nella ciotola con i fiocchi e i semi, mescolando accuratamente.
- Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al resto.
- Sulla placca del forno rivestita di carta da forno, distribuite il muesli; infornate e cuocete per 20 minuti.
- Estraete la placca dal forno e aggiungete l’uvetta o i frutti rossi, mescolando con cautela, se volete che il muesli sia in blocchetti.
- Rimettete in forno e cuocete per altri 15 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente, in questo modo s’indurirà.
- Una volta freddo, se preferite un muesli più fine, potete rompere con le dita i blocchetti. Conservatelo in un barattolo ermetico.
Per la dietetica cinese
Non vi tedierò con le caratteristiche di ogni elemento poiché li ho già esaminati nella scheda del porridge, ma come vedrete ho mantenuti gli azuki e il sesamo nero per la loro specifica azione sul rene.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.