Spesso mi è capitato di osservare in gravidanze che ho seguito, come gli uomini giovani meno prigionieri di schemi e abituati a condividere tutto con le loro compagne, in questo periodo magico si sentano esclusi.
Quando ho proposto di intervenire attivamente per aiutare la moglie e il figlio ho trovato voglia di fare e spesso entusiasmo.Un coinvolgimento del padre attivo e profondo nella crescita del bambino e alla ricerca del suo benessere, fa bene molto alla coppia. Secondo me, i papà possono fare delle magie, per ammorbidire la schiena, sciogliere il collo, alleggerire le gambe o semplicemente tirare su il morale. Devono solo sciogliere la paura di non essere capaci e lasciarsi andare.
Normalmente faccio vedere questa sequenza, la faccio provare e riprovare.Se questo non è possibile e decidete di sperimentare, è importante non usare forza ed essere dolci morbidi e rilassati.
Fare sdraiare la mamma sul fianco, mettendo vari cuscini per rendere la posizione molto comoda.La gamba sopra è piegata, quella sotto è allungata. Mettere un pò di musica, staccare telefoni e campanello e rilassarsi un poco.
Strofinare le mani fra loro per scaldarle
Inizare ad esplorare la schiena, massaggiare con dolcezza e morbidezza in su e giù, dall’alto al basso, fare dei cerchi, fermarsi ed esercitare una pressione dolce e calda…andare a ruota libera, ascoltando con attenzione quello che le mani scoprono. Sicuramente l’area sacrale e quella cervicale sono più rigide e doloranti, ammorbiderle senza forza, con dolcezza e calore.Il massaggio parte dal corpo e va verso le estremità.
Ora iniziamo ad esplorare le gambe. I meridiani, le linee che ci interessano, sono quelle centrali posteriori e quelle centrali sul fianco. Il criterio è sempre lo stesso, chi massaggia deve essere morbido e rilassato (specie le spalle) e non deve usare forza
Cambiare fianco e di nuovo massaggiare la schiena e le gambe.
Ora bisogna lavorare la parte anteriore del corpo, se è possibile la mamma si sdraia a pancia in sù con dei cuscini sotto le ginocchia, oppure si siede su una sedia.
Massaggiare la parte superiore delle gambe, con dolcezza e calore attorno ai malleoli e con cura il dorso dei piedi
Massaggiare le braccia, davanti e dietro e bene i dorsi e i palmi delle mani.
Da dietro le spalle riscaldare il collo con attenzione, ci sono più punti dolenti, viso e testa
Ora ammorbidire con tenerezza tutta la pancia, facendo dei cerchi, lenti, dolci e morbidi.