Proseguiamo con delle piccole nozioni di teoria.. questa volta vi parliamo delle maree energetiche.
Conoscere le maree energetiche ci mette nella condizione di affinare la nostra pratica semplicemente e sintonizzarci con i ritmi naturali, con un nome così sembra un tema complesso ma in realtà non lo è affatto.
Abbiamo visto che le stagioni attivano in particolare un organo e un meridiano, ma questa forma ciclica sul breve termine questo accade anche nell’arco di una giornata.
Come abbiamo già accennato il nostro corpo è attraversato da canali energetici che non corrispondono fisicamente a dei vasi o dei canali sono delle vie preferenziali attraverso cui si muove l’energia.
In questi canali scorre il qi lungo tutto l’organismo e questo avviene naturalmente in maniera interrotta le 24 ore (per dare un’idea il circuito è percorso ben 50 volte durante una giornata).
Nonostante il flusso sia continuo abbiamo visto che l’energia ying, che è quella nutritiva, irrora maggiormente una loggia specifica che cambia ogni due ore; come una marea.
Così ci sono degli orari di massima attivazione di organi e meridiani.
Per aiutarvi a seguire il mio discorso ho preparato uno schema in cui potete vedere come queste maree cambiano.
Gli organi sono sono 6 che sono accompagnati da 6 visceri, li vedete a coppie perché appartengono al delle logge energetiche.
(Il pericardio in alcuni trattati viene considerati un po’ a se stante).
- Fegato e colecisti
- Polmone e intestino crasso
- Milza e stomaco
- Cuore e intestino
- Rene e vescica
- Pericardio e triplice riscaldatore
Le logge, sono le stesse che abbiamo visto con la teoria dei 5 movimenti.
Nel diagramma ho riportato le associazioni con:
- elemento – direzione
- stagione
- porta
- emozione in eccesso
per permettervi di ricollegare più facilmente i concetti.
Gli organi (li vedete rappresentati con il colore più pieno e con la piccola coroncina scura interna), vengono considerati yin, mentre i visceri sono yang (e li ho rappresentati con il colore più chiaro).
(Sotto al nome degli organi visceri ho messo il nome inglese, questo potrebbe aiutarvi se state cercando di raccapezzarvi su materiali e mappa internazionali)
Gli organi yin producono, trasformano, regolano e immagazzinano le sostanze fondamentali: qi, sangue, jing, shen (spirito) e fluidi.
I sei visceri yang ricevono, scompongono e assorbono la parte di cibo che sarà trasformata nelle sostanze fondamentali e provvedono al trasporto e all’eliminazione della parte inutilizzata.
Conoscere le maree energetiche può davvero darci degli elementi per semplificarci le cose.
Facciamo un esempio concreto: perché tutti consigliano di fare un’abbondante colazione alla mattina?
Da un punto di vista orientale è molto facile: perché c’è un pieno energetico su stomaco, poi milza quindi sarà molto facile assorbire tutte le proprietà nutritive del cibo. Un’altro esempio di tutti i giorni, se soffriamo di insonnia e ci svegliamo sempre tra l’una e le tre è molto facile capire che il fegato è in forte squilibrio, così possiamo intervenire a lavorare su fegato.
Anche nella pratica ci è molto preziosa questa indicazione perché ci aiuta a trovare i momenti migliori per una pratica mirata.
Va da se che ovviamente la pratica del qigong è sempre buona ma un esercizio ad esempio di rene praticato nell’ora corretta 17-19 potrà portarvi facilmente a risultati migliori.
Per mantenere fede al mio proposito di fare di piccoli argomenti in maniera semplice, entreremo nel merito delle logge un po’ per volta.
Spero che questo post vi sia utile se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!