Il 4 febbraio per la Medicina Tradizionale Cinese è il primo giorno di primavera, stamane quando ho aperto le finestre c’era l’aria frizzante, il cielo azzurro e il sole splendente, mi sono sentita benissimo. Da questa settimana nei corsi bisogna preparaci alla primavera e rafforzare gli Organi che lavorano di più in questa stagione
I nostri corsi sono pratici, come sempre qualche spunto teorico per chi è interessato, lo sviluppo qui sul sito.
Dopo un inverno in cui abbiamo dormito di più, risparmiato risorse e ridotto le nostre attività, siamo pronti ad un nuovo inizio, a un rinnovamento completo. Dopo lo yin pieno dell’inverno, inizia a crescere lo yang che giungerà all’apice in estate. Dopo l’inverno con la Loggia dell’Acqua con Rene e Vescia Urinaria si passa alla Loggia del Legno con Fegato e Vescica Biliare.
La Loggia del Legno favorisce la circolazione del qi e del sangue, agisce come difesa del corpo, depura l’organismo ed espelle i patogeni esterni. Interviene sulla forza muscolare, sul dinamismo e slancio vitale verso situazioni e persone, interviene sulla capacità di prendere decisioni. Fegato fa scorte di sangue. Questo sistema, questa Loggia, è particolarmente affaticata dal nostro stile di vita. Lo stress consuma le riserve di sangue e potenzia collera e frustrazioni. Il nostro ritmo sonno e veglia non segue il ritmo naturale giorno e notte, ma è basata su una intensa vita serale e un’alimentazione non equilibrata e questo disturba il lavoro notturno di Fegato. In aggiunta i livelli di inquinamento nell’aria e nei cibi sono purtroppo presenti ed in crescita, questo affatica e appesantisce ulteriormente Fegato. Questa Loggia potenzia creatività e fantasia.
Fegato è responsabile del flusso del qi e del sangue in tutto il corpo, ed è strettamente connesso con l’equilibrio emotivo. Vescica Biliare lavora sulla decisione e determinazione.
Fegato controlla i tendini e in parte anche i muscoli, perfetto praticare qigong dinamico per lavorare sulla stagnazione dell’energia. Il Drago che fluttua e la Camminata di Fegato e Milza fanno fluire il qi in tutto il corpo. Ottima anche la sequenza degli Otto pezzi di broccato.
La collera è l’emozione propria di Fegato e comprende l’ampia gamma di sentimenti di frustrazione. La collera attacca il Fegato, è importante conoscere la propria modalità di arrabbiarsi per trovare la strategia più efficace per risentirne meno. La collera diventa dannosa quando esplode e si trasforma in rabbia irragionevole ed impetuosa, consuma le riserve di sangue, svuota quelle di yin, spinge lo yang alla testa, si perde centratura e lucidità. Ma non è meno dannosa la collera interiore che viene repressa e provoca disturbi a Stomaco ed Intestini, può provocare la formazione di cisti al seno. La Camminata Spensierata oltre a sciogliere stasi, interviene su cisti e noduli. La collera repressa provoca situazioni in cui uno si sente spesso contrariato, insoddisfatto e infastidito, apparentemente non è in collera ma in realtà sta soffocando tutto dentro. Per lavorare sull’equilibrio emozionale Tibao e poi Suono Segreto di Fegato.Può aiutare anche un pediluvio a 40°con acqua e zenzero,massaggiare prima R1.
Il ramo interno del meridiano di Fegato sale verso gli occhi e raggiunge la sommità del capo. L’occhio per la funzionalità oculare è connesso con Fegato. Per chi affatica la vista e lavora tutto il giorno con il computer, pause periodiche e pratiche qigong di Bilanciamento della vista e come animale la Scimmia.
In questo movimento di espansione anche la nostra energia vitale si proietta verso l’esterno e verso l’alto come gemme in espansione.
La primavera è il momento ideale per stimolare il metabolismo, purificarsi e dedicarsi al proprio benessere.
Ottima primavera a tutti!!!!