Nel precedente articolo vi abbiamo raccontato le origini del kombucha, oggi vederemo nel dettaglio le funzioni e i componenti.
Prepararsi il kombucha e assumerlo quotidianamente è un modo sicuro ed efficace per disintossicare e depurare il corpo, rendere la pelle fresca compatta e luminosa (con l’acido ialuronico), stimolare il sistema immunitario e potenziare la funzionalità cardiaca, digestiva, intestinale, urinaria ed epatica.
Il kombucha serve per affrontare molti disturbi e malattie. Principalmente:
- DISINTOSSICAZIONE sistematica dell’intero organismo, specie attraverso l’acido glucoronico. Una volta eliminate le tossine accumulate, l’organismo ritorna in grado di produrre le sostanze necessarie alla depurazione e quindi può attivare i meccanismi di auto guarigione.
- FUNZIONE INTESTINALE regola la la flora intestinale, cura la costipazione, blocca la diarrea e previene e cura la candida intestinale.
- FUNZIONE URINARIA lavora sull’indurimento dei reni, elimina scorie, acido urico e calcoli ai reni e vescica. Stimola il sistema ghiandolare e interviene sull’edema. Prezioso in situazioni di in stanchezza e mancanza di forze, tensione nervosa e invecchiamento precoce.
- FUNZIONE CARDIACA interviene sull’indurimento delle arterie (ha un effetto rigenerante sulle pareti cellulari), problemi alle coronarie e accumulo di colesterolo.
- FUNZIONE DIGESTIVA, interviene su problemi digestivi e gastrite in specifico, mal di testa digestivo, metabolismo rallentato, dolori diffusi, diabete e gotta. Seda l’ansia.
- FUNZIONE DEPURATIVA/EPATICA protegge il fegato, aiuta in situazioni di abuso di alcol, cura alcune forme di mal di testa e vertigini e i problemi alle giunture. Previene e cura cataratta e affezioni oculari. Interviene su reumatismi, emorroidi e irritabilità.
Quando parliamo del kombucha le persone chiedono molto spesso che cosa contenga. Cercando di non entrare nei dettagli tecnici ma senza sacrificare la chiarezza, abbiamo cercato di schematizzare più semplicemente possibile i suoi componenti.
Il Kombucha contiene:
- Acido usnico che oltre ad essere un antibatterico riesce a disattivare alcuni ceppi di virus, (questo assicura al kombucha la capacità di proteggersi da infezioni da parte di altri micro organismi e muffe)
- Acido lattico destrogiro essenziale per il sistema digestivo
- Acido acetico che inibisce la crescita di batteri nocivi
- Acido malico che viene utilizzato nei processi di disintossicazione del corpo
- Acido ossalico è un conservante naturale e stimola la produzione di energia nella cellula
- Acido glucoronico che serve per disintossicare l’organismo e viene prodotto normalmente dal fegato. Se il fegato per malattia o vecchiaia non riesce più a produrre l’acido glucoronico, l’organismo si intossica, invecchia precocemente con danni alle giunture, occhi e pelle. L’acido glucoronico ha la capacità di legarsi a elementi nocivi e metalli pesanti (mercurio, piombo …) e a varie tossine sia prodotte internamente dai normali processi metabolici del corpo, sia introdotte tramite polmoni, pelle o sistema digerente; e formare molecole complesse da eliminare attraverso la bile, l’intestino o i reni. Composti dell’acido glucoronico si trovano nella membrana della mucosa gastrica e nell’umor vitreo degli occhi e all’interno della cartilagine bianca delle giunture. Questo spiega i benefici che l’uso regolare di questo bevanda fermentata assicura nei problemi allo stomaco, agli occhi, nelle artrosi, artriti e nei problemi di vecchiaia. E si trova anche nel tessuto connettivo sotto forma di acido ialuronico. Un’altra funzione dell’acido glucoronico è l’importante capacità di legarsi ad ormoni ed altre sostanze preziose, permettendone il trasporto e il successivo rilascio nel luogo di utilizzo (organi, tessuti …)
- Acido butirrico è prodotto dei lieviti ed aiuta a combattere le infezioni di candida. E’ prezioso per l’intestino
- Acidi nucleici aiutano una sana rigenerazione cellulare
- Aminoacidi sono alla base delle proteine
- Enzimi proteine complesse che fungono da catalizzatori in vari processi metabolici. Uno dei grossi problemi dell’alimentazione moderna è la carenza di enzimi che vengono distrutti nei processi di conservazione, pastorizzazione e cottura dei cibi. Una corretta quantità di enzimi è fondamentale per mantenere una buona condizione di salute, per questo i cibi fermentati o germogliati sono preziosi
- Vitamine B1 – B2 – B3 – B6 – B9 (acido folico) – B12 e vitamina C
Nel prossimo post vi racconteremo come fare in casa questa meravigliosa bevanda fermentata dal sapore buonissimo!