Per un paio di mesi, ho sperimentato varie combinazioni per aromatizzare in modo naturale il té Kombucha. Ero molto interessata e curiosa, dove il té Kombucha è di uso comune, i bambini lo usano al posto delle bibite dolci e la cosa mi lasciava perplessa.
L’esplorazione ha dato risultati estremamente interessanti, oltre agli indubbi benefici per la salute, a livello di gusto queste bevande hanno sapori molto pieni, gradevoli, poco dolci e accattivanti che poco alla volta cambiano il gusto. Come quando si inizia a ridurre il sale, e poco alla volta si iniziano a percepire sapori nuovi e cambia la prospettiva. Dopo due mesi non riesco più a bere bibite dolci, ora mi nauseano.
In Oriente i té fermentati li fanno anche con erbe medicinali, ma serve un professionista esperto perché alcuni principi attivi, con la fermentazione si modificano.
Invece nell’uso quotidiano per mantenere salute e benessere, prima della seconda fermentazione in frigorifero, si possono aggiungere spezie, frutta fresca o disidratata ed erbe aromatiche. Dopo la fermentazione filtrare e riporre ben tappato in un luogo fresco.
Se si aggiunge frutta fresca è in proporzione del 10%del peso della bevanda, se frutta disidratata il 5 %. Spezie in piccole dosi. Lo zenzero può essere usato secco o fresco a fettine o grattugiato.
Spezie e frutta ad esempio: zenzero/pesca, zenzero/ananas, zenzero/cocco, zenzero/melagrana, pepe rosa/melagrana, chiodi di garofano/papaia, cannella/ibisco, sambuco bacche/miele/cannella, rosa canina bacche/miele, mela/cannella/zenzero, pera/cannella/chiodi di garofano/noce moscata.
Frutta fresca o disidratata: uva, fragole,fragole di bosco, fragole/frutto della passione,
mirtilli, mirtilli/fragole, mirtilli/succo di acero, mirtilli/banana, mirtilli/mango, mirtilli/zenzero
ananas, ananas/lamponi, ananas/menta in foglie, ananas/succo di arancia
mela, mela/melagrana/limone, mela/pera
ciliegia, papaia rossa, mango
Erbe aromatiche: menta, erba cedrina, basilico