Parecchi amici del qi gong mi hanno chiesto la ricetta del natto e volentieri la posto.
Il natto è un alimento prezioso proteico che va a lavorare sulla densità ossea e sullo sciogliere i grassi nel sangue, concettualmente è irresistibile, ma ha un sapore forte e bisogna essere certi che piaccia.
Il mio consiglio è provarlo prima o in un ristorante giapponese o surgelato nei negozi di cibi orientali, per potere decidere poi anche con il gusto, se è opportuno imparare a farlo o meno.
Il natto è un cibo tradizionale giapponese di antica tradizione, che viene fatto con fagioli di soia cotti e una coltura batterica.
Per saperne di più vedi i post precedenti.
Il batterio impiegato, Bacillus subtilis var natto, produce un appicicaticcio e vischioso polimero, che produce dei lunghi filamenti che si attaccano alla soia e che hanno il caratteristico aspetto filante.
Questo cibo dal sapore intenso quando viene mescolato, aggiunge vigore a qualsiasi tipo di cereale, pasta, minestra o sandwich.
OCCORRONO:
– 500 grammi di soia a grani più piccoli possibile
– 0,3 gr di bacillo natto oppure una confezione di natto surgelato
– ¼ cucchiaino di sale per aumentare vischiosità e migliorare il sapore
– ½ “ di zucchero di canna per attivare le spore ed aumentare la fermentazione
– zuppiera per l’ammollo
– scolapasta
precedentemente sterilizzati:
– zuppiera per mescolare soia e fermenti
– piccoli contenitori
– cucchiai
– vassoi di lievitazione, tela della misura dei vassoi o plastica
PREPARA LA SOIA. Pulisci 500 grammi di soia, togli i semi rotti e quelli guasti, quindi lavala accuratamente con dolcezza, mettila a mollo in due litri di acqua e lasciala gonfiare per 12 ore non esposta al sole, altrimenti inizia a germogliare .
Per le dimensioni del contenitore considera che, ammollata deve raddoppiare il volume
Assicurati che la soia abbia assorbito tutta l’acqua necessaria, i grani devono essere lisci e pieni e non presentare grinze.
Scolala, fai alcuni risciacqui con cura.
CUOCI LA SOIA. Cuocila a fuoco basso, immersa nell’acqua, per circa nove ore.
Altrimenti mettila in un cestello dentro la pentola a pressione con sul fondo, l’acqua necessaria a non farla bruciare, cuoci per 75 minuti
Verifica la cottura provando a vedere se si può schiacciare agevolmente un fagiolo fra pollice e anulare.
Lascia raffreddare la soia fino a che arriva ad una temperatura di 40°gradi
PREPARA I FERMENTI. Mescola bene un cucchiaino dosatore con un cucchiaino da the di farina, di un qualsiasi tipo, quindi aggiungi zucchero e sale. Oppure sciogli il contenuto del cucchiaino misuratore in 10 cc di acqua sterile non troppo calda, quindi aggiungi sale e zucchero. Metti la soia in una zuppiera, spargi bene il preparato che hai scelto e mescola molto accuratamente.
FAI FERMENTARE. Versa nel vassoio di fermentazione e per avere un buon risultato non sovrapporre più di tre strati di fagioli. Copri senza sigillare con della tela sterile oppure della plastica e metti al caldo.
Fare fermentare per 7 -8 ore a 40°
Per una fermentazione più accentuata, con dei fili più lunghi e un aroma più penetrante, lasciare al caldo per 12 – 18 oppure 20.
Se la temperatura è inferiore ai 40° il tempo di fermentazione sarà più lungo.
VERIFICA SE E’ PRONTO.Il natto è pronto da assaggiare quando sollevando la plastica o la tela che lo copre qualche filamento si attacca.
Mettilo in un contenitore chiuso in frigo per una notte.
Conserva il natto a temperatura ambiente per alcuni giorni.
Il natto si può congelare, i fermenti restano vivi.
PREPARA IL NATTO PER L’USO. Metti il natto in una ciotola e mescola velocemente con le bacchette, in modo che i filamenti si agglomerino in una sostanza vischiosa che avvolge i fagioli rendendoli un tutt’uno morbido e compatto. Si aggiunge della salsa di soia e del wasabi e si continua a mescolare velocemente. A questo punto il natto si può mangiare agevolmente da solo o insieme a del riso caldo,spesso viene aggiunto anche un uovo crudo di quaglia o gallina, insieme a verdure cotte o crude.
Una ricetta? Ok questa è deliziosa:
CREMA DI NATTO DA SPALMARE SU SANDWICH O CRAKER
– 1 tazza di natto fresco
– ½ tazza di cipollotto tritato
– 1 cucchiano di wasabi
– 1 cucchiaio colmo da minestra di miso
– germogli di crescione, alfa alfa o misti
Mettere gli ingredienti nel mortaio giapponese e lavorarli per ottenere una crema.
Spalmare sul pane e cospargere di germogli.
Questa crema si può congelare.