Il qi gong è la mia vera passione, ne parlerò in tutti i modi pensabili e possibili, da qualsiasi punto io parta finisco sempre li.
Un modo interessante di approcciarsi potrebbe essere quello di andare su youtube e farsi un giro del mondo.
Iniziare a farsi delle idee vedendo, invece che ragionandoci sopra.
Da provare. Guardiamo insieme qualcosa.
Il primo link che propongo è uno dei miei preferiti.
Presenta la sequenza “Peng qi guan ding fa” codificata dal Maestro Pa Ming ed eseguita dal Maestro Yuan Jue. Questa sequenza è stato il mio primo amore qi gong, osservando questo video ho messo a fuoco aspetti che in anni di pratica non avevo chiarito fino in fondo.
Sequenza \”Peng qi guan ding fa\” M° Yuan Jue
Il secondo link è una delle perle della mia raccolta.
E’ una ripresa di parecchi anni fa fatta in Cina, del Maestro Pa Ming che esegue la sequenza “Peng qi guan ding fa”. Assolutamente irraggiungibile.
Sequenza \”Peng qi guan ding fa\” M° Pa Ming
Il terzo presenta una sequenza classica “Otto pezzi di broccato”
Pratica \”Otto pezzi di broccato\”
Il quarto ci presenta una pratica avanzata ed importante che si chiama “Sei suoni segreti” In questa sequenza con l’ausilio di specifici suoni, si va a lavorare, a riequilibrare gli organi all’interno del corpo. Questo video presenta la versione che usa la dottoressa Ma Xuzhou ed è la prima pratica che ho studiato. All’inizio mi aveva completamente frastornata e disorientata, per fortuna non ho mollato.La scuola di Qi Gong Medico Salutistico, nell’ambito del suo programma di formazione tostissimo, non a caso la propone al secondo anno.
Quattro video così aiutano a farsi un’idea di che cosa è il qi gong?