Il Qigong gentile insegna a creare una condizione di quiete interiore e a prendersi cura di sé.
Attraverso la pratica costante si può raggiungere una condizione di benessere fisico, mentale ed emotivo.
Il Qigong gentile è adatto per accompagnare la persona in ogni fase e condizione della sua vita, attraverso la proposta di un ampio ventaglio di pratiche di salute, come ad esempio:
- pratiche di quiete per svuotare la mente e rilassare il corpo
- pratiche dinamiche per riattivare il corpo e i suoi apparati, sciogliere le articolazioni e rilassare i muscoli
- suoni curativi e mantra per disperdere le emozioni troppo intense
- camminate terapeutiche per affrontare situazioni croniche, ad esempio, di natura locomotoria, digestiva e metabolica.
Il Qigong gentile può servire, ad esempio, per affrontare problemi come mal di schiena e mal di testa, per combattere ansia e stress, per sconfiggere le proprie paure e per imparare a vivere secondo le proprie forze.
Praticare il Qigong gentile non richiede abilità sportive specifiche e può essere appreso e praticato secondo le proprie reali possibilità. I corsi sono organizzati in tre moduli da 10 lezioni ciascuno, tra ottobre e maggio.
Martedì
20:30-22:00 (dal 1 ottobre)
Cambiago Sala convegni, p.zza Cesare Battisti 1
Martedì
20:30-22:00 (dal 2 ottobre)
Mezzago Villa Brasca, via Concordia 37
In qualsiasi momento dell’anno, previo accordo telefonico, uno dei nostri istruttori vi guiderà nella lezione di prova gratuita. Inoltre esiste la possibilità di concordare lezioni personalizzate individuali. Il modulo da 10 lezioni ha un costo di 150 euro. Sono necessari la tessera associativa annua del costo di 15 euro e il certificato medico. I corsi saranno tenuti da Kazuhiko Okada e Maria Bassetto istruttori di Qigong Salutistico del maestro Li Xiao Ming. Per informazioni Maria Bassetto 3492624250 o il sito www.qigong-gentile.it
Ogni anno con l’estate scatta il momento “Volantino dei corsi di Qigong gentile”. Desidero e pavento questo momento, perché è imbarazzante da dire ma ogni volta è come se non lo avessi mai fatto. Nella miriade dei possibili interlocutori non ho riferimenti, non so come accendere una scintilla di curiosità, non so come fare intravvedere questo giardino magico che nella realtà non delude mai. Unica cosa che so per certo è che un volantino serio ed efficiente deve essere molto sintetico, avere le informazioni giuste e farti intuire che può servire. I miei collaboratori, i miei soci sagaci me lo ripetono argomentandolo variamente da anni. La considerazione intelligente entra da un orecchio, io la marco a vista mentre arriva al cervello mette in moto gli ingranaggi, ma appena mi distraggo scappa fuori dall’altro orecchio e fugge veloce. Così sono sempre irrimediabilmente da capo, la tastiera davanti e la testa vuota.
Nel volantino ho cercato di dare informazioni semplici, sincere e chiare, per fare intuire la possibilità di intrapprendere un viaggio interessante dentro sé, per sviluppare l’abitudine ad ascoltarsi, percepirsi, individuare i propri bisogni più veri e lavorare per essi con tecniche di riequilibrio.
Per dubbi, curiosità e perplessità rispondo al telefono Vi aspetto. Maria