L’hummus è una salsa classica diffusa in tutto il medio oriente, che può essere un antipasto ma un modo gustoso per fare scoprire i ceci ai più diffidenti.
Indicazioni
Ricetta facilissima , 10-15 min (+ la cottura e ammollo dei ceci), vegetariano
Ingredienti (x4 persone)
- 1 tazza di ceci secchi
- 1 striscia di kombu
- 2 cucchiai di tahin
- 1 spicchio di aglio (o mezzo se lo vuoi più leggero)
- il succo di un limone
- un po’ di cumino in polvere (se non lo hai già polverizzato tostalo e schiaccialo)
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Preparazione
- Metti a bagni i ceci per un giorno e una notte, ma se utilizzi i ceci lessi in scatola passa al punto 4
- Butta via l’acqua di ammollo e mettili in una pentola con il kombu e tra tazze di acqua per un’ora e mezza, se usi la pentola a pressione dimezza i tempi.
- Scola i ceci e tolgi l’alga.
- Frulla gli ingredienti, se serve aggiungi un pochino di acqua di cottura per raggiungere la consistenza che ti piace
Servilo con delle verdure fresche e croccanti oppure delle fettine di pane, gallette o crackers.
Per la dietetica cinese
I ceci sono neutri.
Regolano e tonificano la funzione di milza e di stomaco, stimolano la diuresi e promuovono la disintossicazione; sono utili in caso di diarrea, ma non vanno consumati in quantità eccesive perchè provocano indigestione. Un’ottima strategia per renderli più digeribili è accompagnarli con verdura.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice ricette
Pingback: Okada.it » Indice alimenti secondo la dietetica
Pingback: Qigong gentile » Indice ricette