L’altra sera mi hanno regalato degli gnocchi di riso freschi, non avevo tantissima voglia di cucinare così ho fatto un piatto veloce, che avesse carboidrati, fibre e proteine.
La ricetta si è rivelata particolarmente gustosa: la pancetta avvolge gli altri ingredienti con il suo sapore ricco, in contrasto con la vena leggermente amara della bietola. La differenza di consistenze tra lo gnocco morbido (e un pochino appiccicoso) con le coste croccantine rende il piatto fresco.
Così l’ho rifatta e sistemata per condividerla con voi.
Indicazioni
Ricetta facile , 25 min (se utilizzi gli gnocchi secchi devi lasciarli a bagno 8-12 ore), autunno-inverno
Ingredienti (x2 persone)
- 120 g gnocchi di riso
- 2 piccole cipolle
- 60 g germogli di soia
- 6 fettine di pancetta spessa (tipo bacon), 60 g circa
- 4 foglie di coste (bietole da costa)
- Cipollotto
- Sesamo bianco tostato
- Un pizzico di peperoncino
Preparazione
- Lava i germogli di soia e lasciali ad asciugare
- Affetta la cipolla in spicchi sottili e falli rosolare in una larga padella, personalmente per renderla più digeribile quando è dorata aggiungo un po’ di acqua per stufarla.
- In una pentola fai bollire dell’acqua e butta gli gnocchi per 3-4 min. Se utilizzi quelli secchi ci vorrà più tempo circa 15 min ma fai riferimento alle istruzioni perché ci sono tipi diversi.
Scolali, versaci un filo di olio in modo da non farli attaccare tra loro e tienili da parte. - Lava e taglia le coste. Tieni separate le parti più spesse e quelle delle foglie perché li aggiungerai in momenti diversi.
- Affetta la pancetta e aggiungila alla cipolla, insieme alla parte più spessa delle coste.
- Quando si sono ammorbidite le coste butta i germogli e la parte verde delle coste. Non ti preoccupare se la parte bianca della coste è croccante renderà il piatto più interessante.
- Aggiungi gli gnocchi e salta un po’ per amalgamare.
- Aggiusta di sale e un pizzico di peperoncino.
- Guarnisci con del cipollotto tagliato sottile e sesamo tostato.
Servilo caldo.
Per la dietetica cinese
Maiale
Natura: Neutra, appena fesca
Sapore: dolce, salato
Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Rene, Fegato
La carne di maiale nutre lo yin e ha una potente azione umidificante sul tutto l’organismo. Facilita la discesa del qi e ha un forte tropismo per rene e Fegato.
Da evitare in caso di obesità o quadri caratterizzati da umidità o umidità-calore per la sua forte azione umidificante.
La carne di maiale è normalmente piuttosto grassa, ma cucinata in queste ricette arricchisce molto il sapore ma viene utilizzata in piccole quantità.
Bietola
Natura: Fresca
Sapore: dolce, leggermente amaro
Tropismo: stomaco, Milza-pacreas, Polmone
La bietola purifica il calore con particolare tropismo per il Polmone. Favorisce l’evacuazione, sostiene la funzione intestinale e drena l’umidità con effetto diuretico. Ha una importante azione sul sangue in quanto elimina stasi e coaguli.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice ricette
Pingback: Qigong gentile ASD » Indice alimenti