Grazie all’amico qi gong Cristiano Lissoni per la sua magnifica Tigre/www.lissoni.it
All’inizio può essere difficile lavorare con le pratiche degli animali, non recuperiamo facilmente l’approccio ludico dei bambini e temiamo di essere ridicoli. Quando mettiamo a fuoco che non dobbiamo scimmiottare un animale, ma allenare alcune delle sue caratteristiche, abbiamo superato il problema e la pratica inizia a rilassare, attivare e divertire. Della Tigre ci interessa l’atteggiamento difensivo ma anche un pò offensivo, la sua forza, potenza e determinazione, per combattere le malattie acute e affrontare quelle croniche.
Come indicazione la Tigre cura:
Cura tutti i disturbi acuti e cronici delle vie respiratorie, dai problemi stagionali, all’asma, al respiro corto. Lavora su Polmone (che equivale al nostro apparato respiratorio) che per la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) muove l’energia vitale e fa scorrere sottopelle nel corpo, quella difensiva. Polmone controlla spalle, addome e torace.
Cura tutte le affezioni articolari e i dolori conseguenti e lavora su tutte le malattie di tipo cronico. Lavora su Fegato che nella MTC controlla muscoli, legamenti, articolazioni, ginocchia e spalle. Sbocca l’area scapolo omerale, interviene su dolori a spalle, gomiti e polsi. Potenzia la forza nelle braccia e nelle mani. Particolarmente indicata per il recupero nei traumi anche sportivi.
Come tutte le pratiche di qi gong medico, può essere praticata con beneficio in tutte le età della vita.