Finalmente oggi si respira la primavera, e come promesso, alcune indicazione per la dieta in armonia con la stagione, secondo la dietetica cinese.
La primavera è il momento di passaggio dallo yin allo yang, dall’interno all’esterno, dalle radici ai rami, il movimento di questa stagione è verso la superficie.
La primavera è tempo dello sviluppo del dinamismo dello yang, la natura si risveglia, le gemme sbocciano. E’ il momento dello slancio vitale.
Il vento è l’energia climatica legato alla primavera e al fegato (a cui si deve portare attenzione).
L’organo che si attiva è il fegato che stimola la vitalità, l’elasticità e il dinamismo.
Con la dietetica possiamo aiutare questo movimento di affioramento.
I sapori utili in questo senso sono di natura dolce; questo tipo di sapore armonizza, naturalmente parlo del dolce naturale: del sapore del riso, dei cereali… non cibi con zucchero.
La frutta è dolce, quindi per la stagione va bene, ma attenzione non sia troppo acida perché in questo caso otterremo l’effetto opposto aiutando un movimento di contrazione e approfondimento.
Evitare cibi troppo acidi che raccolgono e trattengono il qi come pomodori ad esempio.
I cibi che in questa stagione sono particolarmente utili sono i cereali in specifico orzo e miglio; i legumi; le verdure specialmente quelle verdi: cicoria, bietole, spinaci, ma va benissimo anche la carota.
Parlando di alimenti di origine animale carne bovina, carne suina e pesci di mare.
Se pensiamo ad aiutare un movimento verso l’esterno potremmo pensare di aiutare con il piccante ma il problema legato a questo sapore è che ha un’azione verso l’esterno molto forte, quindi in questo contesto è controindicata. In caso di forte umidità si può utilizzare un po’ di piccante.
Ricordiamoci di nutrire anche l’organo che ha lavorato maggiormente in inverno: il rene, questo possiamo farlo con il sapore moderatamente salato.
La primavera è un momento di passaggio in uscita dall’inverno in cui c’è un’alimentazione ricca, è un momento in cui dobbiamo evitare gli eccessi e favorire la depurazione.
Ovviamente tutte queste indicazioni sono da seguire con buonsenso, e vale come sempre la regola che il cibo proprio della stagione (e della propria zona) è il più indicato perché più ricco di jing (energia vitale).
Alla prossima ^__^
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice ricette