Anche questa stagione sono leggermente in ritardo infatti l’estate secondo l’antico calendario cinese è iniziata il 5 maggio.
L’estate è la stagione del cuore, della loggia del fuoco legata alla direzione sud. È il momento massimo di attivazione dello yang, l’energie dell’organismo si superficializzano.
Cosa succede in estate?
L’estate è il momento della massima attivazione dello yang, in estate tutto quello che si è preparato in primavera matura. Durante l’estate l’aumento della temperatura esterna provoca un aumento del calore dell’organismo, questo può provocare: senso di calore, desiderio di bere, accelerazione del battito cardiaco, senso di calore, gola secca, viso paonazzo, agitazione fisica e mentale, ansia, tendenza a dormire meno. Queste manifestazioni parlano di un aumento dello yang, che come sempre in caso di squilibrio portano ad un deficit relativo di yin. Uno dei problemi più comuni è che con l’aumento della sudorazione c’è una perdita di liquidi, se questo fenomeno si manifesta in maniera eccessiva è importante proteggere le strutture che necessitano di liquidi in particolare Milza e Stomaco, perché non funzionando in maniera corretta portano alla diminuzione dell’assorbimento delle sostanze nutritive danno un senso di stanchezza generale. L’eccesso di calore può indebolire Cuore, per dirlo in maniera più cinese, può attaccarlo. Il Cuore è la sede dello Shen, e questo stato porta ad essere facili prede di ansia.
Cosa mangiare
I sapori che sono utili a accompagnare questa stagione sono sapori dolci (ma tenete sempre presente che il dolce a cui si fa riferimento è il sapore del riso) e i sapori acidi. In questa ottica in estate si possono mangiare frutta in buona quantità.
Per favorire il movimento di superficializzazione si possono mangiare anche foglie e fiori, che sono le parti aree leggere delle piante: ottimi in questo senso i fiori di zucca.
Tuttavia sui cibi crudi occorre fare una parentesi. Qui in Italia utilizziamo moltissimo sopratutto in estate mangiare delle grandi insalatone. Il cibo per essere digerito deve esser scaldato: non parlo solo di temperatura parlo di natura dell’alimento (prometto che preparerò una lezione sui concetti base della dietetica). Molto sinteticamente il cibo per diventare Gu Qi “energia nutritiva” deve essere scaldato per essere distillato e assimilato, ma questo processo serve Qi nello specifico di Milza.
Una insalata verde con pomodori, ad esempio, è di natura fredda e fresca e richiederà molto Qi per essere assimilata.
Sarebbe buona norma, soprattutto se abbiamo la digestione lenta se siamo appesantiti (o gonfi) mangiare cibo cotto, anche appena saltato; ci può aiutare in questo senso bere qualcosa di caldo. Un’altra strategia utile per scaldare le verdure saltandole è condirle con spezie un poco piccanti.
Un altro sapore che possiamo utilizzare per portare in superficie è il piccante, non è un caso che nei paesi caldi spesso si siano sviluppate cucine piccanti (per piccante in termine cinese intendiamo un concetto più esteso sia peperoncino che aglio, cipolla, zenzero, rafano).
L’utilizzo del sapore acido (che ha proprietà contratturanti) nutre lo xing la forma spirituale del Cuore, organo di massima attivazione per questa stagione.
Alcuni cibi consigliati sono: zucca amara, anguria, fragole, pomodori, fagioli, cetrioli, anatra, cavallo, coniglio e pesce.
Nel mio intento di parlare delle stagioni in relazione al cibo avevamo già affrontato l’inverno , la primavera.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.