Questa è una ricetta molto molto semplice, sana e nutriente; che detto così fa pensare a qualcosa di non molto buono e invece vi stupirà.
In questo stagione la patata dolce è un alimento molto indicato, così sto sperimentando e voglio condividere con voi i miei progressi.
Data l’estrema semplicità di preparazione potreste farla coi vostri i bimbi, magari scoprendo nuovi sapori e nuovi abbinamenti.
Indicazioni
Ricetta facile, 5 min + 40 min cottura (se vuoi fare le palline 2 ore di riposo e 10 min di preparazione), vegetariano, vegan
Ingredienti (x4 persone)
- 2 patate dolci piccole (circa 230g)
- 2 bicchieri di latte di soia (se vuoi usare latte di mucca dovrai aggiungere un cucchiaio di zucchero)
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- Qualche cubetto di cioccolato (io preferisco il fondente)
- Mandorle pelate e tostate
- Cannella
Preparazione base
- Sbuccia le patate dolci e tagliale a cubetti
- Mettile a cuocere insieme al latte e al cocco in una pentola con i bordi alti
- Cuoci a fuoco basso, mescolando ogni tanto, porta pazienza perchè ci vorrà almeno una mezz’ora. Più il composto è denso e più frequentemente dovrai girare. La crema è pronta quando le patate si sfaldano.
- Fai raffreddare un attimo e frulla il composto
Se vuoi servilo in coppette spolveralo di cocco ggrattugiatoe cannella, o cioccolato…. oppure:
Palline al cioccolato
|
Palline alla mandorla e cannella
|
Per la dietetica cinese
Natura: neutra
Sapore: dolce
Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Intestino crasso e Rene
La patata dolce tonifica Milza-Pancreas e Stomaco favorisce la produzione di liquidi organici e favorisce la digestione. E’ lassativa, libera l’intestino dai ristagni e ha un effetto disintossicante.
Non va assunta in maniera eccessiva per non indurre stasi addominale.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice dietetica
Pingback: Okada.it » Indice alimenti secondo la dietetica
Pingback: Qigong gentile » Indice ricette