Spesso nei corsi o in terapia la gente, per capire quello che sta andando a fare, mi pone dei quesiti. All’inizio mi facevo prendere dall’entusiasmo e articolavo lunghi e complessi discorsi, ma le persone spesso restavano frastornate. Oggi cerco di dare risposte chiare e molto sintetiche, funzionali ad iniziare a farsi un’idea. Ho visto che funziona, cosi ho deciso di fare una sezione dove riproporre le domande più frequenti .
La Medicina Tradizionale Cinese, MTC, è un complesso sistema di conoscenze mediche, teoriche e pratiche che si è sviluppato in tempi antichissimi in Cina ed ha continuato ad evolversi nei secoli successivi, fino ad oggi. E’ il fondamento teorico indispensabile per la diagnosi nell’agopuntura,nello shiatsu e nel qi gong. E’ molto usata in Oriente e si sta diffondendo in tutto il mondo.
Peculiarità di questa medicina è il considerare sempre l’essere umano nella sua globalità: mente, corpo, emozioni e spiritualità. Anche nell’ambito delle patologie la MTC non differenzia i problemi fisici da quelli psichici ( mentali – emozionali), anzi ritiene che si possano influenzare reciprocamente.