Il team Okada.it di eccellente umore in primavera, dopo la Camminata Fegato-Milza
Le camminate terapeutiche, sono pratiche di sincronizzazione del respiro con i movimenti del corpo, per ottenere la regolazione dell’energia vitale negli organi. Vengono usate a rotazione nelle stagioni: primavera/Fegato-Milza; estate/Cuore, autunno/Polmone e Inverno/Rene. Ci sono altre camminate che vengono eseguite in ogni stagione: la Spensierata, la Camminata della fanciulla diciottenne e la Camminata Mani.
Le camminate terapeutiche sono state sviluppate nella 2° metà del secolo scorso. Sono derivate dall’ antico testo taoista “Ling Bao Bi Fa”che tradotto significa “Se riuscite a raggiungere la vostra energia, questa vi proteggerà come se foste un tesoro”. Sono state messe a punto e pubblicate da una pittrice tradizionale cinese Guo Lin che ammalatasi di cancro si rimise a studiare le tecniche del nonno, grande maestro di qi gong, guarì ed elaborò questo sistema molto efficace e potente.
Camminate più o meno veloci, dove sono armonizzati:
- un tipo di passo
- un particolare movimento delle braccia
- una precisa respirazione
1° RITMO RESPIRATORIO SINCOPATO
Finalizzato a creare iperossigenazione: in MTC questo indica un apporto forte di energia vitale che genera tonificazione.Grazie alla nuova energia vitale che entra nel corpo, vengono rimossi ristagni, stasi e umidità che impediscono il corretto flusso dell’energia nel corpo.
( Da tenere presente che la stasi dell’energia vitale, l’umidità e la stasi del sangue, per la MTC sono alla base di qualsiasi malattia, specie degenerativa. Se il qi fluisce adeguatamente, non ci saranno nemmeno alterazioni funzionali e organiche.)
2° POSTURA
Essenziale :
- piedi ben aperti sul suolo
- gambe leggermente flesse
- bacino basculato in avanti
- schiena diritta ed estesa
- mento rientrato
- lingua appoggiata dietro gli incisivi
Durante la camminata si deve mantenere l’asse fra il Cielo e la Terra: il radicamento a Terra del piede tramite R1 e la connessione con il Cielo tramite Baihui, VG20. Questo aiuta a rilassare il corpo ed a eliminare le ostruzioni che impediscono il libero fluire dell’energia vitale.
3°INTENZIONE
Sensazione interiore di spinta verso la vita, la sensazione (non pensiero) di avere qualche cosa di importante da compiere.
L’attenzione interiore non è mai focalizzata sullo squilibrio, sulla patologia, perché avrebbe una connotazione negativa. Quindi il progetto, la determinazione di arrivare a migliorare la propria vita, va bene perché ha un connotazione positiva