Questa domanda nasce dal fatto che quando guido un rilassamento, oppure nei corsi lavoriamo su tecniche di quiete, all’interno del quadrante addominale, si porta l’attenzione solo su alcuni organi. Per rispondere in modo sensato a questa domanda, devo necessariamente parlare della medicina tradizionale cinese. Di primo acchito il discorso suona complesso e strano, in realtà basta cogliere il senso generale, poi se interessa uno approfondisce. Da tenere presente che queste sono le teorie di base che applicano anche i medici agopuntori italiani.
Il sistema medico cinese, è strutturato in modo diverso da quello occidentale.
La medicina tradizionale cinese riconosce sei Organi yin: Cuore, Polmone, Milza, Fegato, Rene e Pericardio (involucro protettivo del Cuore). La loro funzione è produrre, trasformare, regolare ed immagazzinare le Sostanze Fondamentali: Qi(energia), Sangue, Jing(essenza vitale), Shen(spirito) e Fluidi.
Ci sono quindi sei Visceri yang: Vescica Biliare, Stomaco, Intestino Tenue, Intestino Crasso, Vescica Urinaria e Triplice Riscaldatore. La loro funzione è ricevere, scomporre,assorbire la parte di cibo che verrà trasformata in Sostanze Fondamentali e inoltre provvedere al trasporto e all’eliminazione delle parti inutilizzate.
Ci sono altri sei Organi Curiosi: Cervello, Midollo, Ossa, Vasi sanguigni, Utero e Vescica Biliare (considerata sia Viscere yang che Organo Curioso)
Gli Organi yin e i Visceri yang, in coppia, formano un insieme energetico le cui funzioni questa volta tralasciamo. Quindi abbiamo:
LOGGIA DEL LEGNO: Fegato e Vescica Biliare
LOGGIA DEL FUOCO: Cuore e Intestino Tenue /Triplice e Pericardio (questo è l’unico doppio)
LOGGIA DELLA TERRA: Milza e Stomaco
LOGGIA DEL METALLO: Polmone e Intestino Crasso
LOGGIA DELL’ACQUA: Rene e Vescica Urinaria
Quindi per rispondere finalmente alla domanda, quando lavoriamo su un Organo yin, ad esempio Milza, in realtà stiamo intervenendo anche su Stomaco (compagno di Loggia), quindi stimoliamo il funzionamento del sistema digestivo. Quindi in molte pratiche, anche nel Sorriso degli Organi, quando porto l’attenzione e lavoro su un Organo yin, in realtà sto lavorando anche sul Viscere yang, sulla loro Loggia e le funzioni relative.