La Formula MaNi è il mantra che ho ricevuto in dono dal maestro Li Xiao Ming.
Ho intuito subito che il suo era un regalo di valore che avrebbe cambiato la mia vita.Era l’unica pratica che mi faceva sentire completamente a mio agio.Per un anno l’ho fatta parecchie volte tutti i giorni,il mio respiro si è fatto più leggero e lieve,ma soprattutto poco alla volta si è ridotto il mio bisogno di tenere tutto sotto controllo,di conseguenza ha iniziato a ridursi lo stress che da questo approccio deriva.
Quell’anno tutte le volte che c’era lezione in gruppo lavoravamo spesso con la Formula MaNi con risultati sempre diversi,dalla cacofonia all’armonia.
Un giorno a scuola eravamo in una palestra enorme,tutti gli studenti dal 3° al 6°anno che si conoscevano a malapena. Imbarazzo, fastidio e poca voglia di praticare,ma nessuna possibilità di scelta.Tantissime persone molto diverse per formazione,età,interessi,lavoro e momento della vita che insieme si apprestavano a fare la Formula MaNi.
Dopo un inizio timido,insicuro ed incerto,i suoni si sono puliti e rafforzati,hanno acquistato colore e volume,è nata una melodia incredibile che piano piano ha riempito di energia tutta la palestra.
Il campo energetico fortissimo aiutava tutti a rilassare e liberare la voce,nessuno gracchiava o stonava,cantavamo tutti insieme in perfetta sintonia e letizia.
In quel momento ho compreso che cantare insieme ci aveva messi in contatto profondo.
Non esistevano più differenze,non c’erano più antipatia, simpatia e giudizio.
Semplicemente eravamo connessi fra di noi, uniti dalla voglia di condividere sentendoci parte della comunità.
Senza saperlo ci stavamo prendendo cura di noi stessi e degli altri contemporaneamente.
Cantare la Formula MaNi in gruppo crea beneficio sociale e potenzia il beneficio individuale.
Nella tradizione taoista,purtroppo poco conosciuta e praticata,si utilizzano molti suoni che mandano in risonanza l’energia vitale che scorre nei meridiani,per armonizzare organi e corpo.
Suoni terapeutici,veri suoni di salute,che possono essere eseguiti da soli o abbinati ad altre pratiche.