E’ arrivata la primavera, ma in questa situazione complessa è difficle cogliere a pieno la sua magia e sfruttarne la spinta potente. Oltre a creare una condizione di vuoto con il corpo rilassato con la mente sgombra dai pensieri di disturbo e il respiro quieto e sottile; bisogna recuperare una dimensione ludica, giocare con l’energia ed avere un approccio leggero e spensierato.
Le camminate degli Animali del maestro Li Xiao Ming in questo tempo sono particolarmente adatte perché allegeriscono, creano determinazione ma divertono.
Ogni animale ha delle sue peculiarità, ha elaborato strategie ed abilità funzionali alle sue esigenze. Inspirarsi ad un animale, non significa diventare quell’animale o peggio ancora farne una caricatura da cartone animato, ma scoprire e capire le sue caratteristiche e le capacità che ha sviluppato.
Ad esempio la Camminata della Tigre imita il movimento dell’animale per acquisirne le virtù: potenza fuori e quiete dentro. La tigre è attentissima a quello che succede attorno, cammina molto lentamente ed è sempre pronta all’attacco.
La potenza, la determinazione, la morbidezza, la coordinazione e la stabilità della tigre, aiutano a recuperare forza, controllo corporeo, capacità di percepirsi ed ascoltarsi e sviluppano fiducia in sé stessi.
Con questa forma nel tempo e con la pratica si maturano abilità preziose, la capacità di svuotare la mente ed affidarsi ai sensi, la concentrazione completa, il muoversi silenziosamente con agilità e molto molto lentamente e l’essere pronti a scattare in qualsiasi momento. Come principali Organi interni di riferimento, agisce sugli squilibri di Fegato, Vescica Biliare e Polmone.
Tutte le Camminate curative degli Animali del maestro Li Xiao Ming che sono di facile esecuzione, vengono usate molto anche per patologie geriatriche. Ad esempio la Camminata della Tigre sblocca le mani, lavora su artriti e artrosi deformanti, aiuta nelle patologie neurologiche invalidanti.