Finalmente ecco qui il calendario, mi spiace per il ritardo ma quest’anno è stato complicato. PDF
In Cina si utilizzano due calendari uno gregoriano occidentale e uno tradizionale: un calendario lunare o meglio solare – lunare.
L’esigenza di trovare un calendario possiamo capirla se immaginiamo una società agricola che aveva bisogno di strumenti per la semina e la raccolta.
Come vedrete i nomi dei giorni sono legati al mondo agricolo fortemente connesso con la natura.
La festa di inizio primavera, che coincide con il capodanno cinese, è considerato un buon momento per l’aratura; “Acqua piovana” segna la fine della neve stabile, il momento in cui è auspicabile la pioggia; oppure ‘Il risveglio degli insetti’, che segna il risveglio degli animali dal letargo invernale. E via discorrendo.
A noi praticanti è estremamente utile sapere in quale stagione siamo perché questo ci fornisce preziose indicazioni sulla stagione e di conseguenza sulla loggia in base alla quale potremmo scegliere gli esercizi da praticare.
I Taoisti hanno sempre considerato questi giorni speciali e fecondi, perché il sole e le stelle sono orientati in un certo modo e quindi è possibile ricevere energia dagli astri e dal cielo.
Oltre a questo ci vengono indicati come particolarmente fecondi per la pratica questi giorni speciali, per allineamento degli astri ai quali dobbiamo aggiungere il nostro compleanno.
I giorni speciali vengono calcolati ogni 15° della rivoluzione della terra, a partire dagli equinozi; fra la Cina e l’Italia ci sono fusi orari differenti, quindi abbiamo fatto una conversione in modo da trovare la corrispondenza. Per questa ragione alcuni di questi giorni fecondi non coincidono con il calendario 2014 utilizzato in Cina.
Pingback: Qigong gentile » Dieta in Estate