Sono pronta per iniziare le vacanze di Natale, esattamente con la stessa gioia di quando ero ragazzina.
Finisco l’anno, sono in pari con la ricetta della domenica, con le mitiche zuppe di miso di nonna Oshizu. Non so a gennaio ancora che cosa ci proporrà nonna Oshizu, comunque sempre cucina tradizionale giapponese di qualità.
Sempre parlando di cibo, all’inizio del nuovo anno Kazu scriverà in Giappone per procurarsi i fermenti per fare il natto e finalmente avrò le colazioni dei miei sogni.
In realtà lo studio e il viaggio del qi gong si sta sviluppando ed approfondendo anche nella direzione della dietetica cinese, cioè curare gli squilibri e le patologie modificando e mirando l’alimentazione. Il natto ad esempio lavorerà per me e per il mio futuro, per sciogliere grassi e il colesterolo nel sangue e manterrà, anzi renderà più forti le mie ossa. Oggi a sorpresa, ho ricevuto da una cara amica la trascrizione di un seminario importante di dietetica cinese a cui non avevo potuto partecipare. Mi ha fatta felice.
Vi auguro lunghe ottime feste, spero che riusciate ad aprire i vostri pacchetti con allegria ed essere leggeri, felici, spensierati e gioiosi come quando eravate bimbi.