Attivare un vero cambiamento si può a condizione di partire realmente da sé stessi. Lo si può fare in un qualsiasi momento, ma in qualche modo a fine d’anno siamo più portati a fare bilanci ed elaborare nuove strategie. Quindi fermiamoci un attimo, guardiamo dentro e chiediamoci che cosa possiamo fare di davvero significativo per noi. Possiamo mettere in cantiere e poi perseverare, praticamente qualsiasi cosa. Dal fare ogni giorno una passeggiata, all’attivare delle modifiche nel nostro modo di vivere, lavorare, socializzare, mangiare, respirare, pensare, percepire…ovviamente c’è anche il Qigong il mio asso nella manica, una vera miniera di pratiche per capire ed intervenire in mille situazioni…
Ieri una Signora molto anziana a cui do lezioni private di Qigong mi ha detto che sono 10 anni che all’ultimo dell’anno decide che cambiamento attivare, poi dal primo lo mette in moto e senza distrarsi mai persevera ogni giorno. Ogni anno è diverso. Nel 2010 ha iniziato prescrivendosi tre risate di cuore al giono, mi ha detto che prima di potere ridere le ci sono voluti almeno due mesi. le prime risate erano più singhiozzi che altro, talvolta il suono era pure strozzato, ci sono volute ancora settimane per iniziassero ad uscire vibranti e poi limpide dal cuore. Mentre mi raccontava rideva e rideva, gli occhi due fessure brillanti, il viso tante piegoline, avrei voluto registrare la sua risata da tenere da parte per i momenti bui.
Mi ha colpito molto la sua scelta di iniziare un viaggio al suo interno, partendo dal liberare e alleggerire il cuore. Per la medicina tradizionale cinese il cuore è l’imperatore che coordina tutto, mi è difficile immaginare un inizio più sagace. Conosco più pratiche che partono proprio dal disperdere le emozioni in eccesso del cuore, con movimenti, respirazioni, suoni oppure pratiche di quiete. Ecco il suono cristallino di una risata di cuore, è uno dei suoni utilizzati dagli antichi maestri taoisti più efficaci e potenti che conosco.
La Signora quest’anno ha deciso di fare quotidianamente i Sei Suoni di Salute per rafforzare la struttura e la funzione degli organi interni, soprattutto dice che deve imparare a buttare fuori stress ed energia patogena che assorbe a tutto spiano.
Mi ha commossa e spiazzata, ha capito con l’intuito e l’istinto la vera essenza del Qigong, fra un anno mi sbalordirà con le sue considerazioni su questa pratica.
Che cosa sono i Sei Suoni di Salute? Nel prossimo post ve li racconterò.
Ottimo 2020 su tutti i versanti