Auguri sinceri per un anno quieto e sereno ma interessante e stimolante da Kazu, Madoka e Maria. Adesso stiamo andando verso la primavera, le giornate hanno già iniziato ad allungarsi, dobbiamo rafforzare l’energia vitale per non ammalarci, sarebbe un ottimo momento per scoprire il Qigong gentile. Oltretutto arriveremmo all’estate con una serie di pratiche per ricaricare l’energia vitale da fare all’aperto, al parco, al mare o in montagna
Giovedì 7 gennaio 2016 sempre a Mezzago, partono due corsi di Qigong gentile alle 9.30 alle 11.00 e dalle 20.30 alle 22.00 che seguiranno lo stesso programma. Soluzione ideale anche per chi nel lavoro fa dei turni ed è disponibile a fasce alterne. Da mercoledì 13 gennaio, proseguirà anche il corso del mercoledì dalle 20.30 alle 22.00.
Corso pratici di qigong terapeutico, di tipo taoista, strettamente basati sui principi della medicina tradizionale cinese (per intenderci quella su cui è basata l’agopuntura, lo shiatsu, il tuina, l’erboristeria cinese…) che propongono pratiche mirate a recuperare o rafforzare la propria condizione di salute.
Il qigong parte dal presupposto che l’essere umano è parte integrante dell’universo ed è pervaso dalla stessa energia. L’uomo, microcosmo nel macrocosmo, deve attenersi agli stessi principi di funzionamento della natura, ad esempio bilanciare sonno-veglia, attenersi alla stagioni… Il qigong taoista nasce da una profonda e radicata conoscenza del corpo umano, del fluire dell’energia vitale nel suo corpo, nei meridiani che collegano gli organi vitali agli organi di senso e alla pelle. La medicina tradizionale cinese analizza sempre l’essere umano visto nella sua interezza corpo, mente, emozioni e spirito; per questa ragione il qigong lavora sempre sull’insieme e ha un effetto molto equilibrante.
Il corso nasce dal presupposto orientale della medicina tradizionale cinese per cui l’individuo è responsabile della propria salute, conosce e capisce il problema e si applica attivamente per ristabilire o rafforzare la propria condizione.
Le esperienze di Qigong gentile proposte portano a:
- Elaborare una strategia per migliorare attivamente la propria condizione di vita, attraverso una serie di pratiche semplici e potenti che stimolano il movimento dell’energia vitale nel corpo
- Imparare ad entrare in condizione di quiete, per potersi ascoltare
- Comprendere le proprie emozioni e sentire come influiscano nel corpo, negli organi vitali e nello spirito
- Decifrare le emozioni in eccesso, stress, rabbia, tristezza e paura e scoprire come disperderle, come vuotare e pulire il cuore per riportare armonia
- Sviluppare la consapevolezza che l’uomo per essere in buona salute e incrementare intenzionalmente la propria energia vitale, ha necessità di aria, cibo, movimento di qualità e riposo.
Si può provare anche a corso iniziato, previo accordo con Maria 3492624250