Il Gomasio è un condimento tipico giapponese, lo puoi usare sull’insalata, sulle verdure cotte al posto del sale, è facilissimo da fare e dona un sapore molto più ricco. E’ ricco naturalmente di calcio, ferro, vitamina A e B, aiuta la digestione e rafforza l’organismo a prevenire le malattie.
Ingredienti:
- 1 tazza di semi di sesamo bianco
- mezzo cucchiaino di sale marino
Preparazione:
- Tosta i i semi di sesamo in padella, mescolando continuamente, finché non sentirai il profumo e i semi cominceranno a saltellare.
- A questo punto devi schiacchiarli; io uso un pestello giapponese (suribachi) ma quando non ce l’ho a portata di mano li schiaccio con il fondo una tazza in una grossa ciotola. Ma naturalmente puoi usare frullatore.
- A questo punto aggiungi mezzo cucchiaino di sale marino e mescola.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice dietetica
Pingback: Okada.it » Insalata di cetriolo e wakame