Il mio gelsomino giallo è in fiore. Non c’entra con i Sei Suoni ma volevo utilizzare questa immagine per fare gli auguri per il 2020. Che sia un anno che abbia un buon progetto di base che faccia da filo conduttore e che consenta di continuare ad esplorare, ascoltare, accettare, percepire perdonare e amare sé stessi in modo nuovo Questo consentirà a tutti noi di avere stumenti migliori con cui affrontare quello che capiterà e sul quale non avremo comunque nessuna forma di controllo:)
Questa tecnica ha un’origine antica, è molto usata tuttora nel mondo, perché è semplice, molto efficace e non ha nessun tipo di controindicazione.
Gli antichi taoisti scoprirono che gli Organi sani vibrano ad un frequenza specifica attivabile con dei suoni particolari. In questa condizione funzionano meglio e assolvono in maniera ottimale alla loro funzione, fanno fluire l’energia vitale nei meridiani e nel corpo e assicurano lo smaltimento delle scorie.
Io sono stata molto fortunata , ho potuto studiare questa tecnica con maestri molto bravi, ma nel periodo della scuola di Li Xiao Ming un suo seminario è stato illuminante. Stava proponendo i Sei Suoni collegati con agli Organi Interni. Eravamo arrivati a parlare dell’apparato respiratorio, per la Medicina Tradizionale Cinese bronchi e polmoni fanno parte di un unico organo chiamato Polmone.
Quindi abbiamo iniziati a fare il suono di Polmone, prima SS poi ZZ.
Quando ho iniziato a lavorare con il suono SS in inspirazione ho avuto la percezione nitida dei bronchi rilassati che si espandevano fino a riempire naturalmente la gabbia toracica. Nella fase successiva in espirazione mentre emettevo il suono, è stata altrettanto intensa la sensazione dei bronchi che morbidamente si afflosciavano e rimpicciolivano. Quando ho emesso il suono ZZ è arrivato un attacco di tosse che ha portato in gola del catarro. Per la prima volta in vita mia ho sentito la vitalità, l’elasticità e la morbidezza umida dei tessuti coinvolti e ne sono rimasta frastornata.
Quando siamo passati a lavorare sul Fegato (in quel periodo mangiavo in maniera scriteriata e il Fegato risultava appesantito), il suono XU mi è piaciuto subito, qundo ho trovato il tono giusto l’ho sentito vibrare dentro il Fegato. Ha preso forma un’intensa e tangibile sensazione di frescezza che si poi si è irradiata nel tronco e nell’addome. Una sensazione inattesa, forte ed incontrollabile, in qualche modo tutto succedeva malgrado me.
Ricordo di avere pensato che questo stumento fosse formidabile e avesse un potenziale enorme per intervenire sulla qualità della propria percezione e accudimento di sé.
Com’è andata a finire?
Sono andata al bar a prendermi un panino, ma sapeva di segatura e non mi ha gratificata. Qindi abbiamo ripreso con la teoria meno emozionante ma fondamentale per capire gli estremi del discorso.
Com’è andata con i suoni?
Sono diventati una parte importante di Qigong gentile. Perché nella pratica oltre ad aiutare a sentirsi, capirsi ed accettarsi, aiutano a staccare la mente ed entrare in condizione di quiete mentale, fisica ed emozionale.