Il titolo volutamente provocatorio nasce dal fatto che capita di avere un rapporto ambivalente con essa, ci fidiamo ciecamente delle sue analisi senza verificare ulteriormente oppure ci sentiamo prigionieri di quella che riteniamo una lettura limitata e limitante.
E’ capitato a tutti di essere stanchissimi con la testa pesante, le spalle di marmo, il corpo affaticato e i piedi dolenti. Il corpo propone una doccia…una tutta comoda…del cibo leggero…relax con un buon libro…riposo…La mente porta l’attenzione sulla spesa… una lavatrice da fare e una da stendere…raccontami del compito di inglese…bisogna imbastire un pasto decente…diavolo bisogna cambiare la lettiera del gatto…non si scappa è necessario rassettare d’emergenza qui…in realtà anche là…preparare per domani mattina…
Per carità tutte nobili attività tanto indispensabili quanto encomiabili…ma il parere contrario del corpo non significa nulla?…Ma io? Va bene i ritmi sono troppo sostenuti, dobbiamo essere sempre all’altezza della situazione, ma non è solo questo…
Sempre più spesso decidiamo di ascoltare la mente e agiamo di conseguenza e non prestiamo attenzione a quello che il nostro corpo dice nemmeno se urla…almeno fino a che non arriva a farlo in modo assordante…rigidità, contratture, stress, insonnia, problemi digestivi, mal di testa…ma questa è una storia che vi racconterò un’altra volta…
Di sicuro la mente è praticamente sempre concentrata su quello che succede fuori al di la del corpo e questo aumenta la difficoltà a portare l’attenzione all’interno, diventa un’abitudine non ascoltarsi e non percepirsi. Questo ignorare il corpo e i suoi messaggi, è favorito anche dal fatto che la mente segue mille pensieri, il suo assetto cambia in continuazione e spesso ci assiste e quindi ci consente di fare più attività contemporanee.
Qigong gentile aiuta a scoprire la condizione mentale di quiete, aiuta a diradare i pensieri, a concentrare l’attenzione su una cosa alla volta.
Durante la pratica mentre si muove l’energia vitale/il Qi, naturalmente si porta l’attenzione all’interno, si sceglie che cosa sentire e percepire…il respiro che diventa più leggero e sottile…l’addome che si gonfia dolcemente e si ritrae…la colonna vertebrale, snodo per snodo…il ginocchio destro che fa male… … …
Durante la pratica si sblocca il corpo, l’energia vitale/il Qi fluisce ovunque stimolando il metabolismo, l’attenzione consapevole è all’interno del corpo e la mente si svuota.
Questa abilità ritrovata, la capacità di staccare e svuotare la mente ci può aiutare e soccorrere in qualsiasi contesto e momento della giornata.