Qigong gentile propone un altro libro grazioso e gentile, che consente di cercare tecniche interessanti, di facile esecuzione, da introdurre nella quotidianità per prendersi cura di sé.
I mudra sono delle posizioni delle mani eseguibili ovunque, seduti, sdraiati in piedi.
Le mani sono collegate con i meridiani dove scorre l’energia vitale, che percorrono il corpo e sono connessi con gli organi interni.
Stimolando il fluire dell’energia vitale, si può intervenire su una serie di disturbi fisici (mal di schiena, raffreddore…) ma anche squilibri emotivi (stress, ansia, rabbia…)
Nel Qigong molti grandi maestri utilizzano con grande efficacia i mudra, completando e potenziando tecniche di quiete oppure tecniche vocali.
Nei corsi di Qigong gentile ho osservato che ascoltare il proprio respiro eseguendo una forma con le mani, piace molto perché aiuta a staccare la mente, consente di portare l’attenzione all’interno ed essere più percettivi.
Per concludere può diventare un gioco bellissimo da fare con i bambini.
Il Mudra del loto ad esempio può essere una pratica per sentirsi meglio, per recuperare vitalità e buon umore.
Sei triste, ti senti solo?
Immagina che dentro al cuore hai un fiore di loto..ogni volta che inspiri il fiore si apre un poco di più…quando il fiore è tutto aperto e può assorbire l’energia…la luce…la gioia…che dal cielo…entra nelle mani…e…arriva fino al cuore…
Il libro l’ho trovato in un punto Mondadori. Buona esplorazione