Ieri una signora molto anziana mi ha chiesto perché sua figlia fa questa ridicola ginnastica. Mi ha spiazzata, ho cercato di farfugliare qualcosa di comprensibile e magari sensato, ma lei rideva e scuoteva il capo, dicendo che ai suoi tempi si lavorava nei campi e non c’era tempo di essere stressati. Mi sono sentita sciocca ed inadeguata, ma il suo quesito ha continuato a frullarmi nel capo e spero di trovare per la prossima volta le parole giuste.
Qual’è il nocciolo della questione, qual’è l’essenza del Qigong gentile? Cercare, coltivare e praticare la QUIETE.
La QUIETE nel corpo significa rilassamento, quindi minori tensioni tendino – muscolari e blocchi articolari e meno dolori conseguenti.
La QUIETE nella mente significa tranquillità emotiva e serenità di spirito.
Ogni pratica di Qigong gentile ha una componente statica che chiameremo yin e una dinamica che chiameremo yang. Se ci serve, per mettere bene a fuoco questo concetto, vediamo che cosa sono yin e yang nella medicina tradizionale cinese .L’universo è pervaso da un’energia che circola ovunque, alternando due forze apparentemente opposte ma complementari: lo yin e lo yang. Queste due forze in azione combinata e congiunta, muovono l’universo in tutti i suoi aspetti e creano realtà yang/yin: giorno/notte, sole/luna, uomo/donna, attività/passività, pieno/vuoto, caldo/freddo… Nessuna di queste realtà è indipendente, ciascuna è in relazione all’altra, in un continuo movimento di alternanza e complementarietà. Yin e yang sono due concetti astratti del pensiero cinese che partendo dalla legge universale, spiegano tutti i fenomeni naturali dal macrocosmo universo al microcosmo uomo. Yin e yang sono una chiave interpretativa che possiamo applicare con efficacia anche alla nostra quotidianità.
Nelle pratiche del Qigong gentile il movimento esterno del corpo fa fluire internamente l’energia vitale.
La parte dinamica yang del movimento corporeo, con dolcezza, morbidezza e determinazione elimina tensioni, rigidità e tossine.
La parte statica yin del movimento corporeo, rilassa, distende e ammorbidisce, partendo dalla pelle e arrivando agli organi più profondi.
La parte dinamica yang del movimento interno dell’energia assicura la circolazione nei meridiani , nutre gli organi, attiva funzioni ed apparati.
La parte statica yin, del fluire interno dell’energia, induce quiete dello spirito e tranquillità della mente.