L’autunno per la natura è il momento di immagazzinare quello che è stato raccolto in estate, ritirarsi all’interno e prepararsi al freddo. In questa fase da un punto di vista energetico lo Yin rientra e lo Yang si approfondisce.
La coppia di organi maggiormente attivati sono polmone e intestino crasso, la così detta Loggia del metallo. In questo periodo è facile che si abbiano disturbi all’apparato respiratorio: raffreddori, tosse, bronchiti, riniti… e che si acuiscano difficoltà dell’intestino stipsi, coliti… In realtà dovremmo farlo sempre, ma a maggior ragione in autunno, dovremmo concederci cibo nutriente, caldo, cucinato con amore, per consentire al nostro corpo di prepararsi all’inverno.
Il sapore che aiuta l’organismo assecondare questa tendenza a immagazzinare e portare all’interno è il sapore amaro.
Come di consueto un buon aiuto nella scelta dei cibi ci viene dato dalla natura se mangiamo cibi che normalmente maturano e crescono in questa stagione difficilmente sbaglieremo. Sono particolarmente indicate: rapa, cavoli, rafano, funghi, zucca; come cereali orzo e riso. Utilizzate anche aglio, zenzero e pepe nero per scaldare i vostri piatti.
Sono perfette per questo momento le carni arrosto poiché questo tipo di cottura esalta la natura amara del cibo.
Un ultimo discorso un po’ delicato va fatto sui formaggi. I formaggi per la dietetica cinese creano umidità e muco, d’altro canto anche per la dietetica occidentale i formaggi sono un argomento spinoso per l’elevatissima quantità di grassi. Per questa ragione sono un cibo discutibile in termini calorici e per la pericolosità che costituiscono per la circolazione (per il contributo nell’aumento del colesterolo).
Parlando di autunno se si è soggetti e raffreddori, muco, tosse potrebbe essere una buona idea provare a limitarne il consumo.
Rispetto alla frutta, dovrete mangiarne in misura minore rispetto all’estate, quella di stagione naturalmente, ma potreste provare a cuocerla un pochino; ad esempio mela con cannella, oppure pere con un pizzico di zenzero.
Se ci nutriamo con buon senso e amore arriveremo sicuramente all’inverno meno stanchi, più energici.. in forma migliore.
——-
Abbiamo parlato di dieta e stagioni
- Mangiare in armonia con la stagione: l’estate
- Mangiare in armonia con la stagione: la primavera
- Mangiare in armonia con la stagione: l’inverno
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.