Quest’anno abbiamo deciso di regalarvi un calendario che abbiamo disegnato per voi.
Scarica il calendario pdf 884 Kb in formato a4 Calendario 2013
Duemila anni fa la dinastia Han Ovest, codificò 24 riferimenti stagionali, due per mese, per aiutare la società a regolare la propria vita in armonia con le leggi dell’universo, della natura e delle stagioni. Questi riferimenti stagionali, comprendono sia solstizi che equinozi, sia altri momenti importanti come risveglio degli insetti, la pioggia, la neve; sul calendario li troverete accompagnati dai loro ideogrammi.
I Taoisti hanno sempre considerato questi giorni speciali e fecondi, perché il sole e le stelle sono orientati in un certo modo e quindi è possibile ricevere energia dagli astri, dal cielo.
I praticanti di qi gong in questi giorni particolarmente proficui possono scegliere pratiche in armonia con la stagione, il tempo e la propria condizione. Per chi non pratica qi gong queste indicazioni possono essere utili per vivere in armonia con la stagione. Nel calendario si può segnare la propria pratica di salute, qigong o altro, per avere un’indicazione e una misura del personale investimento in benessere.
Come compagni di viaggio abbiamo usato i 12 animali magici e fantastici della tradizione taoista, il 2013 è l’anno del serpente.
Fra la Cina e l’Italia ci sono fusi orari differenti, quindi abbiamo fatto una conversione in modo da trovare l’esatta corrispondenza. Per questa ragione alcuni di questi giorni fecondi non coincidono con il calendario 2013 utilizzato in Cina.
Una volta scaricato e stampato potete bucarlo con una foratrice e passarci una cordicella oppure, come vedete in foto, semplicemente appenderlo con una pinzetta.
Pingback: Okada.it » Febbraio