La gelatina è un dolce simpatico, assolutamente dietetico, che puoi usare per rendere divertente, golosa e giocosa la frutta. Questa potrebbe essere un’ottima strategia per coinvolgere i bimbi nella preparazione di una merenda speciale. Puoi usare la frutta che preferisci a seconda della stagione. Per la gelatina puoi utilizzare dell’acqua, dell’acqua e succo (come in questa ricetta) ma anche dei succhi di frutta confezionati. Tieni presente che se vuoi mantenere la trasparenza puoi usare del succo di mela. Come addensante io sto utilizzando dell’agar agar che è un elemento molto semplice derivato dalla alghe che puoi trovare nei negozi di alimenti orientali e alimentazione naturale; attualmente sto usando nella versione a striscioline, ma lo puoi trovare in polvere o in fogli.
Indicazioni
Ricetta facile , 20-25 min, vegetariano, vegan
Ingredienti (x4 persone)
- 500 g di uva bianca
- 250 g di acqua
- 1 pugno di agar agar in striscioline
- 5 o 6 foglie di erba cedrina
- Scorza e un po’ di succo di limone (naturalmente vi conviene che sia biologico)
- Frutta la quantità necessaria per riempire non più dei 3/4 dei recipenti che usate per stampini: ad esempio 1 pesca, qualche mirtillo, qualche acino di uva, una pera, qualche lampone ma puoi sbizzarrirti a seconda della stagione e dei tuoi gusti
Preparazione
- Sbuccia la frutta e tagliala a dadini, e mettila negli stampini o bicchieri
- Ammolla e fai sciogliere a fuoco basso l’agar agar
- Spremi l’uva e mettila da parte
- Grattuggia un po’ di scorza e spremi 1/2 limone, aggiungendo tutto al composto
- Metti in infusione l’erba cedrina nell’acqua calda con agar agar
- Filtra il composto caldo (per trattere le foglie e eventuali grumetti di agar agar) e mescolalo con il succo di uva, fallo raffreddare un attimo in modo da non versalo bollente sulla frutta
- Versa il succo sulla frutta, muovendo un po’ le coppette in modo da fare emergere eventuali bolle di aria.
Lascia riposare per un paio di ore.
Per la dietetica cinese
Natura: fredda Sapore: dolce, salato Tropismo: Intestino Crasso, Polmone e Fegato.
Purifica il calore, umifica; è utile all’intestino perchè ha un’azione lassativa e diuretico. Data la natura fredda dell’elemento è sconsigliato in caso di freddo sopratutto per aggressioni di vento-esterno.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.
Pingback: Okada.it » Indice alimenti secondo la dietetica
Pingback: Okada.it » Indice ricette
Pingback: Qigong gentile » Indice alimenti
Pingback: Qigong gentile » Indice ricette