I cereali sono la base dell’alimentazione, essi hanno il compito di fornirci nutrimento e energia, tuttavia non è sempre semplice capirne le peculiarità.
Dopo molte sollecitazioni eccovi la prima parte della scheda dei cereali secondo la dietetica cinese.
Farro
- Natura: tiepida,
- Sapore: dolce
- Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Fegato.
Il farro tonifica Milza-Pancreas, nutro lo yin in particolare il sangue, è meno umifidicante degli altri cereali, questo lo rende adatto a alimentazioni per persone con sovrappeso.
Avena
- Natura: fresca, se cotta tiepida
- Sapore dolce, salato
- Tropismo d’organo: Milza-Pancreas, Stomaco.
L’avena interviene sul Jao medio: tonifica Milza-Pancreas, favorisce la discesa del qi e drena l’umidità attivando la diuresi. La sua azioni tonifica e armonizza il jao medio, infatti tradizionalmente è un alimento che viene utilizzato per bambini, persone fragili e malate.
Il cereale fresco ha un’azione di dispersione del calore, che perde una volta cotto.
E’ sconsigliato nelle donne in allattamento poichè diminuisce la montata lattea.
Grano o frumento
- Natura: fresca
- Sapore: dolce
- Tropismo: Milza-pancreas, Rene, Cuore
Il chicco del frumento tonifica il qi, il che lo rende molto indicato nei bambini e nelle persone fragili, tuttavia la sua caratteristica principale è la proprietà di dispersione del calore e sedativa sullo Shen (il che porta ad una azione sedativa e rilassante). Ha inoltre un effetto di riequilibrio dei liquidi in quanto è diuretico e astringente.
Va utilizzato con moderazione da obesi perché tende a fare aumentare l’umidità.
Orzo
- Natura: fresca
- Sapore dolce: salato
- Tropismo d’organo: Milza-Pancreas, Stomaco, Vescica.
L’orzo nutre e tonifica Milza-Pancreas, armonizza lo Stomaco e regolarizza la digestione eliminando le stasi di cibo. Data la sua natura fresca rinfresca il calore e calma la sete. La sua azione diuretica, la rende utile nelle situazioni di calore e umidità.
Una particolare indicazione dell’orzo è nella rimarginazione di ulcere del tratto digerente.
Mais
- Natura: neutra
- Sapore: dolce
- Tropismo: Stomaco, Rene, Vescica.
Il mais regolarizza e armonizza le funzioni di Milza-Pancreas favorendo la diuresi.
Il mais è completamente privo di glutine, il che lo rendo adatto all’alimentazione nei celiaci.
L’effetto diuretico è massimo nelle barbe che si posso usare come decotto.
Miglio
- Natura: fresca
- Sapore: dolce, salato, piccante
- Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Rene, Polmone.
Il miglio è particolarmente adatto a tonificare il Rene e eliminare l’eccesso di calore allo Stomaco; armonizza il jao medio dirigendo il qi ribelle verso il basso, questo lo rende ottimo in caso di nausea, vomito, rigurgiti e anoressia.
E’ particolarmente indicato per le donne in gravidanza.
Riso
- Natura: neutra
- Sapore: dolce
- Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco.
Il riso è la base dell’alimentazione dell’Oriente da sempre possiede proprietà di tonificare Milza e-Pancreas e nutrire lo Stomaco, regolarizza tutti gli organi.
Porta naturalmente il qi a discendere e calma l’irrequietezza e la sete generate da calore.
Gli articoli di questa categoria sono stati scritti in un’ottica di dietetica cinese, se non hai idea di cosa sia in estrema sintesi è la parte di medicina tradizionale cinese che si occupa della cura attraverso l’alimentazione. In questo senso potresti trovare utile questo articolo.
La mia convinzione è che in realtà sia tutto più semplice e felice di come sembra. Questa disciplina, con la debita mediazione, raccoglie un sacco di piccoli e semplici consigli (come quelli delle mamme o delle nonne) pieni di buon senso che ci possono aiutare a stare meglio con pochissima fatica e tanta soddisfazione.
Ogni ricetta è spiegata semplicemente con ingredienti, tempi, procedure e indicazioni di massima.. insomma le solite cose.
Sotto alla ricetta troverai una piccola spiegazione che permette di inquadrare gli alimenti trattati in un’ottica di dietetica cinese, alcuni dati sono un po’ tecnici, ma se non sono significativi per te puoi serenamente ignorarli.