Per la medicina tradizionale cinese, tutto l’universo è permeato da un’unica energia il QI, che assicura tutte le trasformazioni, ogni manifestazione e forma di vita.
Nell’essere umano, microcosmo nel macrocosmo universale, il qi assume nomi diversi a seconda delle sue sedi e funzioni.
Semplificando a grandi linee, nell’uomo attraverso una fitta rete di meridiani o canali fluiscono:
QI ORIGINARIO energia costituzionale, originaria, proveniente dall’universo. E’ responsabile di tutte le trasformazioni sia durante lo sviluppo embrionale che quelle successive di tutta la vita. Ha sede nei reni, scorre in profondità e viene distribuito, diluito con altro qi perché è molto denso, a tutto il corpo.
QI NUTRITIVO energia nutritiva, estratta dal cibo e dall’aria. La sua funzione principale è di nutrire e colmare i vuoti. E’ connessa con il sangue. Scorre grosso modo a livello intermedio, nei dodici meridiani principali.
QI DIFENSIVO energia difensiva che protegge dalle energie cosmiche: freddo, vento, caldo, fuoco, umidità e secchezza. E’ responsabile dell’attività muscolare e della termoregolazione corporea. Scorre in superficie fra pelle e muscoli.
Semplificando, abbiamo parlato di tre livelli: quello profondo dove si muove il qi originario conservato nei reni, quello intermedio dove scorre il qi nutritivo e quello superficiale dove fluisce il qi difensivo.
Questi tre livelli non sono circuiti indipendenti, sia quello profondo (qi originario) che quello intermedio (qi nutritivo), sono collegati tramite dei meridiani con quello superficiale (qi difensivo).
Quando finalmente io ho capito come funzionava la circolazione energetica nell’essere umano, ho iniziato a percepirmi in tridimensione!