Il qi gong insegna ad entrare in un reale stato di quiete e in profondo contatto con sé stessi.
Il qi gong aiuta a conoscersi, ascoltare e capire di che cosa si ha realmente bisogno.
Con le sue tantissime pratiche di benessere e salute, non a caso chiamate pratiche di lunga vita, ripristina una condizione di armonia ed equilibrio in tutto l’essere umano. Il qi gong assicura il libero fluire dell’energia vitale, il qi, nell’intero organismo e consente un’efficiente connessione fra organi, sistemi, apparati sensoriali e pelle. Il qi gong favorisce lo smaltimento delle scorie fisiche, emozionali e psichiche.
Il qi gong serve per percepirci ed accettarci come un insieme fisico, mentale e psichico
Concretamente il qi gong ha sempre un’ azione generale di ripristino del metabolismo, e in parallelo un’azione locale che interviene su molte situazioni di disagio e squilibrio. Praticato con costanza, può risolvere o alleviare problemi fisici e psichici da stress e tensione, problemi della colonna, dolori muscolari ed articolari, problemi digestivi, difficoltà circolatorie, sovraccarichi emozionali (ansia, collera, paura…), mal di testa…e molto altro.
Nei corsi all’inizio si studiano bene alcune pratiche di base, si arriva presto ad individuare la pratica personale giusta per cambiare la propria condizione. Nel corso degli anni si possono studiare sempre tecniche diverse, più avanzate, mettendo a frutto le conoscenze ed abilità acquisite prima